E’ uno degli artisti cinematografici più amati e geniali dei nostri tempi. A lui dobbiamo delle pellicole che sanno magistralmente coniugare tenebrose atmosfere fantasy dal gusto dark ed orrorifico con la magia semplice ed impalpabile che solamente i film nati da menti creative ed uniche come la sua riescono a commutare in sceneggiature e quindi riportare il tutto su pellicola con l’aiuto di attori spesso ricorrenti nei vari lungometraggi.
L’eroe della celluloide in questione è Tim Burton, un regista unico nel suo genere a cui dobbiamo dei piccoli capolavori come la nuova edizione della Fabbrica di Cioccolato o ancora il recentissimo Sweeney Todd che narra la storia di un famigerato barbiere assassino, entrambe le pellicole caratterizzate dalla presenza come protagonista di una figura che riesce sempre a ritagliarsi uno spazio nei film di Tim Burton, il bravissimo Johnny Depp.
A Tim Burton dobbiamo anche la storia stupenda di Big Fish che sensibilizza sull’amore tra padre e figlio e la stretta sinergia tra i due parenti, ma anche alcuni film d’animazione come Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere, ma prossimamente proprio su questo filone arriverà un altro lungometraggio animato che s’intitolerà semplicemente 9 e che potrà vantare alla regia l’abilità del grande Tim Burton.
Vedendo le prime immagini dei protagonisti a qualcuno è venuto il dubbio che Burton per la realizzazione di alcuni dei personaggi si fosse ispirato ad uno degli ultimi best seller del mondo dei videogiochi ovvero Little Big Planet visto che uno dei protagonisti somiglia fortemente a Sackboy. Ma Tim Burton ci ha tenuto a precisare che l’ispirazione è venuta dall’omonimo cortometraggio del 2005, quindi anni prima del gioco per Playstation 3. Chissà che un giorno i videogiochi non lo ispirino per uno dei suoi capolavori..