Chi di voi può vantarsi di avere ancora in casa una splendente console della passata generazione? Qualcuno di voi avrà ancora in bella mostra nel proprio salotto o nella propria camera una Playstation 2 fiammante che negli anni ci ha regalato delle perle preziosissime per il nostro divertimento e per il nostro intrattenimento, nuovi episodi di vecchie gloriose saghe conosciuti in altri momenti e titoli nuovi di zecca pronti ad entusiasmarci.
Eppure il mondo dei videogiochi ha preso altre strade e chiaramente le generazioni precedenti sono passate in secondo piano a favore delle macchina da gioco che ormai già da qualche tempo illuminano il futuro videoludico con dei livelli di perfezione grafica che tende ad avvicinare i giochi a veri e propri film, e a migliorare la giocabilità andando incontro ai voleri del vasto pubblico che decide acquistando o meno alcuni giochi.
Non tutte le console della nuova era però hanno riscosso lo stesso successo, in special modo in Giappone, probabilmente la vera patria dell’intrattenimento videoludico dove le vendite dicono molto sull’andazzo e sulle preferenze dei videogiocatori dagli occhi a mandorla che ben sanno cosa è buono e cosa è meglio evitare quando si parla di titoli e di macchine da gioco. A soffrirne di più è stata purtroppo la Microsoft con la sua nuova creatura.
Nelle ultime settimana infatti la Xbox 360 che già non aveva riscosso un grande impatto con il pubblico giapponese, ha visto precipitare le vendite finendo addirittura un gradino sotto quelle della Playstation 2, ormai in offertissima, eppure appartenente ad una precedente generazione di console. Con l’arrivo del nuovo Star Ocean in esclusiva su Xbox 360 si prospettava un futuro migliore, ma a quanto pare non basta nemmeno la Square-Enix per fare miracoli.