Mentre Namco-Bandai si prepara all’imminente lancio di Assault Horizon, nuovo capitolo della serie in arrivo su PlayStation 3 e Xbox 360 la prossima settimana, il franchise di Ace Combat raggiunge l’importante cifra di dieci milione di copie vendute in tutto il mondo.
Lo ha reso noto oggi lo stesso sviluppatore giapponese, svelando inoltre che la demo del nuovo episodio è stata scaricata 1,2 milioni di volte da quando è stata pubblicata sui server di PlayStation Network e Xbox LIVE poco più di tre settimane fa.
La lunga serie di Ace Combat ha debuttato nelle sale giochi nel 1992 con l’allora nome Air Combat. L’arrivo su console si è concretizzato nel 1995 con il primo episodio su PlayStation. Il nome Ace Combat è stato adottato nel 1997 con l’arrivo del secondo episodio. Da allora, il franchise si è sempra contraddistinto per essere uscito esclusivamente su piattaforme PlayStation. La “rottura” arriva però con Ace Combat 6: Fires of Liberation, sesto capitolo che venne pubblicato nel 2007 in esclusiva assoluta su Xbox 360, nel periodo peggiore per il marchio PlayStation. Nel 2005 peraltro uscì anche un altro episodio, Ace Combat Advance, destinato esclusivamente alla console portatile Nintendo Game Boy Advance.
Ace Combat: Assault Horizon, il primo capitolo in assoluto ad arrivare su due diverse piattaforme, proverà ad offrire un’esperienza di gioco più improntata sull’azione. Tra le caratteristiche elencate dallo sviluppatore, si trovano infatti una trama più realistico, elicotteri tra i mezzi pilotabili, un nuovo sistema d’assalto a distanza ravvicinata e inedite modalità online. Namco-Bandai ha voluto sottolineare come finora mai nessun episodio della serie è riuscito a fornire la stessa esperienza “veloce e direttamente in faccia all’utente” che si promette di offrire Assault Horizon.
Intento riuscito? Lo scoprirete nella prossima settimana, quando la redazione di IoVideogioco presenterà la sua recensione dedicata alla versione completa del gioco, giunta nelle sue mani proprio in questi giorni. Giusto per scatenare un po’ d’invidia.