Il team polacco CD Projekt torna a parlare della sua creature prediletta, la saga di giochi di ruolo The Witcher ispirata ai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, pronunciandosi in particolare sull’arrivo di una possibile espansione per The Witcher 2: Assassins of Kings, che peraltro sarà disponibile anche su Xbox 360 agli inizi del 2012, e soprattutto sulla realizzazione di un terzo capitolo, che dopo il successo commerciale e critico del secondo episodio pare adesso una naturale conseguenza.
Intervistato da Eurogamer, Jan Bartkowicz, game designer e scrittore della serie ha confermato che nei progetti dello sviluppatore polecco è in programma la nascita di un altro titolo dedicato al franchise di The Witcher, facendo dunque pensare che il terzo episodio è tutt’altro che una chimera.
“Sì, abbiamo ancora un grande titolo davanti a noi per il franchise di The Witcher”, ha affermato. “Tutto quello che posso dire è che probabilmente eravamo già in una fase di pre-produzione per The Witcher 3 quando stavamo completando i lavori su The Witcher 2”, aggiunge.
Ma prima del terzo episodio, Assassins of Kings potrebbe arricchirsi di una corposa espansione, cui eventi magari potrebbero far da ponte proprio come il prossimo capitolo. In queto senso, Bartkzowicz “conferma” che lo sviluppatore ha in mente qualcos’altro a parte l’aggiornamento The Witcher 2.0 che uscirà questa settimana, giorno 29 settembre. “Anche in questo caso, posso dire soltanto che The Witcher 2.0 non sarà l’ultimo aggiornamento per Assassins of Kings. Questo è quello che vi posso assolutamente assicurare”.
Insomma, la versione console di The Witcher 2 potrebbe essere il definitivo salto di qualità per un franchise che, sin da subito, ha dimostrato di avere ottime potenzialità. L’ambientazione, il carisma del protagonista Geralt, la grande qualità di dialoghi e trama ed un gameplay sopraffino, sono tutti gli ingredienti che hanno permesso alla serie finora di riscontrare un successo forse insperato agli inizi. Completamente meritato.