Una fonte anonima presumibilmente vicina a Visceral Games ha dichiarato che Dead Space 4 è stato cancellato a causa delle pessime vendite di Dead Space 3, uscito appena un mese fa nei negozi. Il gioco è stato ben accolto dalla critica ma le vendite sono state al di sotto delle aspettative, cosa che avrebbe costretto EA a staccare la spina all’intera serie.
Il team Visceral Games aveva messo Dead Space IV in lavorazione, lo studio stava lavorando sui concept art e sui primi bozzetti preparatori, ma a quanto pare lo sviluppo è già stato bloccato. La stessa fonte ha rivelato che anche Dead Space 3 è stato più volte sul punto di essere cancellato a causa dei continui tagli al budget operati dal publisher.
Adesso resta da capire se la notizia è reale oppure no, Dead Space è comunque un brand molto forte e piuttosto apprezzato, la serie potrebbe continuare magari su piattaforme mobili, Dead Space per iOS e Android ha ottenuto un buon successo di critica e pubblico, un nuovo gioco portatile potrebbe essere decisamente apprezzato.