Deputato americano propone di tassare i giochi violenti

di Redazione Commenta

Un deputato dell’Oklahoma ha proposto un disegno di legge per tassare i videogiochi ritenuti violenti. Secondo l’idea di William Fourkiller (sembra una barzelletta, lo sappiamo) tutti i videogiochi valutati dall’ESRB come “Teen”, “Mature” o “Adults Only” dovranno essere tassati dell’1% in più rispetto al normale.

I soldi raccolti dalla tassazione aggiuntiva saranno donati al Fondo Childhood Outdoor Education Revolving el Fondo di Prevenzione del Bullismo, due fondazioni che si occupano di aiutare i ragazzi in difficoltà o con problemi di obesità.

Se verrà approvato, il disegno di legge diventerà effettivo a partire dal primo luglio 2012. Una proposta simile è stata avanzata nel 2008 in New Mexico, ma non è mai stata approvata. Probabilmente neanche la proposta di Fourkiller sarà approvata, semplicemente perchè troppo restrittiva, praticamente tutti i videogiochi verrebbero tassati, se escludiamo i titoli per bambini.

Persino giochi innocui come Dance Central 2 (con rating “Teen”, adatto quindi a ragazzi e adolescenti) o Final Fantasy XIII-2 sarebbero sottoposti alla tassazione aggiuntiva, una cosa priva di qualsiasi senso logico, visto che stiamo parlando di titoli assolutamente non violenti. Vedremo come finirà questa storia nei prossimi mesi, anche se probabilmente tutto si risolverà in una bolla di sapone.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>