Salito sul palco del BlizzCon 2011, il direttore dello sviluppo di Diablo 3, Jay Wilson, ha parlato un po’ delle potenzialità di una versione console, tuttavia senza dare importanti aggiornamenti in merito.
“Non è cambiato nulla, non esiste una versione per console ufficialmente annunciata. In ogni caso, come ben sapete, abbiamo ingaggiato un team per lavorare su di essa impegnato prima di tutto a studiare uno schema di controllo che si adatti alla perfezione alle due console”, ha spiegato.
“Il movimento dei personaggi controllati, al termine dei primi test, ci è apparso effettivamente migliore e più comodo su console. Il problema però è il targeting. La maggior parte degli schemi che il team ha provato per attaccare i nemici e raccogliere oggetti dal mondo di gioco richiedono un reticolo che non si riesce a fare. C’è poi da considerare come la distribuzione dei mostri e l’intelligenza artificiale saranno due aspetti leggermente diversi da quanto si potrà vedere su PC”.
Ci sarà o no dunque una versione per console? “Non vogliamo annunciare qualcosa fino a quando non ne saremo completamente sicuri”.
Il succo in sostanza è che l’intenzione di Blizzard è quella di portare sicuramente Diablo 3 su PlayStation 3 e Xbox 360. Resta solo da capire se ne vale la pena: commercialmente può darsi, ma i dubbi che la struttura di gioco non riesca a funzionare su console come su PC ancora non sbloccano la situazione, e probabilmente l’annuncio, se ci sarà, arriverà dopo l’uscita del titolo su mouse e tastiera.
Lo sviluppatore si è detto più volte molto ottimista, dichiarando che il gameplay pare sia stato pensato originariamente per funzionare su console. Tuttavia, se a distanza di mesi ci sono ancora certe perplessità in merito tale da mettere nella condizione Blizzard di ingaggiare team con il rischio di doverlo sciogliere nel caso si decidesse di lasciare il gioco in esclusiva su PC, è evidente che qualcosa potrebbe non funzionare.
[via]