Che fine ha fatto Dragon Quest X per Wii annunciato qualche anno fa? È in lavorazione assicura il responsabile della serie Yuji Horii durante un’intervista alla rivista Nintendo Power.
Nonostante il silenzio assoluto che ha avvolto lo sviluppo del titolo negli ultimi mesi, Horii spiega che non c’è nessun problema e anzi probabilmente il gioco sarà svelato entro la fine dell’anno.
“Tutto quello che al momento possiamo dire è che i lavori procedono bene e senza intoppi. Anzi, aggiungo pure che dovremmo essere in grado di fare un annuncio in merito entro l’anno”, ha detto. “Siamo alla fasi finali ormai. Perché abbiamo scelto Wii? Siamo sicuri che molti giocatori, dopo la parentesi del Nintendo DS con Dragon Quest IX, saranno felici di tornare a giocare un titolo della serie su un grande schermo”.
Probabile dunque che Dragon Quest X possa fare finalmente la sua apparizione al Tokyo Game Show 2011, come l’ultima grossa carta giocata da Nintendo prima di lasciare probabilmente il testimone al successore del Wii. Console che negli ultimi anni ha dominato le classifiche di vendita dell’arcipelago asiatico, ma che adesso si trova a fronteggiare una crisi senza precedenti, con numeri settimanali molto più bassi del diretto concorrente PlayStation 3.
Dragon Quest è infatti una delle serie più amate di sempre in Giappone, anche più dello storico Final Fantasy, e le straordinarie vendite del nono capitolo su Nintendo DS stanno proprio lì a dimostrarlo. L’arrivo del decimo episodio sicuramente contribuirà a rinvigorire le cifre del Wii specialmente se il gioco verrà rilasciato, come logicamente è facile intendere, nel periodo natalizio. Basterà questo per dare alla console almeno un altro anno di vita, fino a quando anche il mercato non sentirà il bisogno di un cambio generazionale? A Kyoto ci sperano, a meno che non stiano preparando già altre mirabolanti sorprese.
[via]