EA Sports ha presentato oggi finalmente FIFA 13, nuovo episodio della celebre saga di simulatori calcistici che sarà disponibile durante la prossima stagione autunnale praticamente su tutte le piattaforme.
Il colosso canadese ha svelato alcune delle novità sul gameplay che faranno parte del gioco, le quali peraltro avevamo anticipato qualche giorno fa, confermando peraltro il supporto alle periferiche il motion gaming, PlayStation Move e Kinect. Ma sul come saranno utilizzate per il momento non c’è alcuna informazione.
Andiamo dunque a scoprire le principali innovazioni pensate per il gameplay, come si era detto qualche giorno fa:
- Attacking Intelligence: permetterà ai giocatori di analizzare al meglio gli spazi così da trovare la miglior occasione per eludere le difese avversarie. L’utente insomma sarà supportato in maniera decisamente più realistica in fase di impostazione di gioco, andando a risolvere si spera uno dei difetti tipici dei giochi di calcio moderni;
- Complete Dribbling: questa tecnologia darà l’occasione all’utente di godere di un completo movimento a 360 gradi sul rettangolo di gioco mentre si controlla la sfera. La nascita di una mossa di prestigio dipenderà più dall’abilità del giocatore, che da una mera combinazione di pulsanti;
- FirstTouch Control: quasi in maniera complementare all’ultima novità di cui abbiamo parlato, questa novità renderà il controllo di palla più realistico e dipendente da un numero differente di palloni. Nel controllare per la prima volta la sfera di gioco, quando per esempio si riceve un passaggio, il giocatore dovrà considerare fattori come pressing, la traiettoria della palla e velocità del suggerimento. Non sarà più automatizzato come in passato.
- Player Impact Engine 2.0 : chiaramente era impossibile escludere dalle novità il motore dedicato espressamente agli scontri fisici dei calciatori. La nuova versione permetterà di assistere e vivere a contrasti più vivi e realistici, con i giocatori, come accade nel calcio moderno, che tenteranno di far valere il loro fisico per prendere posizione e spiazzare l’avversario;
- Tactical Free Kicks: nuovi strumenti saranno messi a disposizione dei giocatori durante i calci di punizione. Chi attacca potrà sistemare fino a tre calciatori in fase di battuta per piccoli passaggi o finte, mentre chi difende potrà scegliere il numero di elementi da sistemare in barriera, far avanzare furtivamente quest’ultima o spingere un difensore a cercare di anticipare il tiro avversario.
A tutto questo bisogna aggiungere una modalità Carriera più elaborata e realistica con novità basate sui suggerimenti della community, nuove caratteristiche per online e EA Sports Football Club e licenze ufficiali per oltre 500 squadre.
David Rutter, produttore esecutivo del gioco, ha commentato:
Stiamo perfezionando il miglior gioco sportivo del mondo con delle innovazioni che catturano tutta la drammaticità e l’imprevedibilità del calcio reale. Saranno novità che rivoluzioneranno la nostra intelligenza artificiale, il dribbling, il controllo della palla e le collisioni, per creare delle vere lotte per il possesso di palla lungo tutto il campo e per dare più libertà e creatività alla fase di attacco.
FIFA 13 uscirà in autunno su PC, PlayStation2, PlayStation 3 (supporto PS Move), PlayStation Vita, PSP, Nintendo 3DS, Wii, Xbox 360 (supporto Kinect), iPhone, iPad, iPod Touch e altri dispositivi mobile.
[via]
Commenti (2)