Remake sì, remake no, remake forse. Ormai quello di Final Fantasy 7 e del suo ritorno in forma “riveduta e corretta” è un vero e proprio tormentone. Se ne parla da anni e se da un lato sembra ormai improbabile la realizzazione di un nuovo Final Fantasy VII con grafica attualizzata, dall’altro aumentano le speranze di vedere una versione mobile del gioco compatibile con smartphone e tablet.
A parlare di un possibile lancio di Final Fantasy 7 per iOS e Android è stato il producer della serie, Takashi Tokita, che durante un’intervista ha dichiarato di pensare a questa possibilità. Peccato che al contempo abbia spento qualsiasi forma di entusiasmo in merito:
Non è impossibile sviluppare Final Fantasy 7 per piattaforme mobile, ma ci sono seri problemi di spazio. Gli smartphone attuali non sarebbero in grado di contenere lo spazio necessario al gioco. E ’più di 1GB. Probabilmente, per averlo, le persone dovranno aspettare diversi anni.
Quindi tecnicamente non ci sono problemi, il porting di Final Fantasy 7 per iOS e Android è fattibile, ma a detta di Tokita il gioco sarebbe troppo “pesante” per essere scaricato su uno smartphone o un tablet di attuale generazione.
Che dire? Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le piattaforme mobile, e in special modo con il gaming in ambito mobile, sa che già esistono giochi che superano il GB di peso e nessuno ha gridato allo scandalo. A questo punto, c’è davvero da chiedersi quale sia il reale motivo per cui Square Enix non vuole portare FF7 su smartphone.
Forse problemi di prezzo? Final Fantasy 4 per iPhone e iPad cosa 14,49 euro ed un gioco più completo e “appetitoso” come Final Fantasy 7 verrebbe a costare sicuramente di più. Che Tokita e soci vogliano aspettare una maturazione del mercato mobile in questo senso, per poi “sparare” Final Fantasy VII a prezzi spropositati su App Store e Google Play? Speriamo vivamente di essere smentiti dai fatti.
[via]