Tutti gli abitanti di Vana’Diel sono impazienti di giocare il nuov add-on che sarà disponibile ad Aprile. Si chiama A Crystalline Prophecy: Ode of Life Bestowing e introdurrà molte succulenti features per tutti i giocatori di Final Fantasy XI. Per chi ha gia un account l’add-on si può attualmente pre-ordinare sul sito ufficiale.
Questa nuova mini espansione è la prima di una serie di tre che andrà ad ampliare il nostro gioco. Le particolarità interessanti sono molte e qui ne vedremo alcune per avere un’idea di cosa la Square-Enix ci ha riservato.
La prima novità che andiamo ad analizzare è il nuovo sistema di personalizzazione dell’equip. Chi ha giocato a giochi come World of Warcraft non faticherà a capire le dinamiche di questa nuova feature. Il tutto è molto simile infatti al sistema di Echanting che possiamo trovare in molti giochi odierni. L’Augment System si basa sulla possibilità di infondere al nostro equip delle statistiche personali cosi da rendere il pezzo più potente secondo le nostre esigenze. Una volta applicato l’augment l’oggetto non sarà nè tradabile nè vendibile nei bazar e nelle Auction House. Quindi attenti a quello che fate!
Questi equip personalizzati ci aiuteranno nelle nuove Nation Quests. La Crystal War (la storica battaglia su cui si basa il gioco) continua con nuove missioni per impavidi avventurieri. Le quest si chiamano rispettivamente: The Prince of Valor (San d’Oria), Quelling the Storm (Bastok) e The Path of No Return (Windurst). I particolari purtroppo non sono stati approfonditi quindi dovremmo aspettare ancora per saperne di più.
Un’altrà novità è la possibilità di accedere ai Treasure Casket nelle aree introdotte dall’espansione Rise of the Zilart (Cape Terrigan, Valley of Sorrows e Ro’Maeve per citarne alcune). I Treasure Casket che appariranno per primi nelle rispettive zone conterranno rewards unici quindi non fateveli scappare. Per quanto riguarda i Fields of Valor (le quest speciali che ci richiedono di uccidere un tot di nemici in un lasso di tempo ristretto) gli appositi manuali saranno disponibili in varie aree quali East Ronfaure, Batallia Downs e molte altre. Ognuna di queste aree sarà abilitata a contenere più di un Field Manual quindi non dovrete più preoccuparvi di non farcela.
I Notorius Monsters in questo add-on non mancheranno di certo. Saranno disponibili solamente se sarete in possesso di oggetti speciali dati in cambio di Allied Notes (ottenibili nelle Campagne dei Reami). Ogni player che tenta di ingaggiare un Notorius Monster dovrà essere in possesso di questi oggetti speciali utilizzabili solamente nel reame specificato (un oggetto di San d’Oria, per esempio, potrà essere utilizzato solamente in un’area sotto il controllo del reame stesso). Il combat durerà come sempre 30 minuti e se saremo sconfitti non subiremo penalità all’esperienza.
Come possiamo notare Final Fantasy XI, dopo sei anni dalla sua nascita, continua a sorprenderci e ad entusiasmarci rendendo il nostro gioco sempre più ricco e vario. Grazie Square-Enix!