Nel corso degli ultimi mesi sono state rilasciate diverse informazioni riguardo il nuovo capitolo della storica saga di JRPG della Square Enix, Final Fantasy XV, titolo previsto per console di nuova generazione PS4 e Xbox One. Facciamo ora una summa delle novità più interessanti rilasciate dal nuovo game director Hajime Tabata nel corso di alcune interviste concesse ad alcune tra le più note testate giornalistiche:
– Attualmente Final Fantasy XV è completo al 50-60% (secondo quanto dichiarato da Tabata a GameInformer) o al 55% (percentuale più precisa riportata da Kotaku). Hajime Tabata ha voluto specificare che non bisogna considerare tutti gli anni trascorsi dall’annuncio del 2006, bensì gli ultimi due; infatti Tabata si è unito al team di sviluppo in qualità di co-director solo due anni fa.
– Molti degli asset creati originariamente per Final Fantasy Versus XIII hanno finito con l’essere utilizzati per altri Final Fantasy.
– Il team di sviluppo attualmente consta di 200-300 persone.
– Tabata pensa che con Final Fantasy XV Square Enix possa dare il meglio che può offrire.
– FFXV può essere considerato un RPG “open world” in cui le aree sono connesse tra loro senza soluzione di continuità. Il mondo è vastissimo – e i viaggi in macchina hanno l’intento di richiamare l’atmosfera dei road trip movies – ma non capiterà mai di vagare senza meta. Sotto quest’aspetto, secondo Tabata FFXV non ha niente a che fare con giochi come Skyrim, ma è più simile a Red Dead Redemption, nel senso che sulla mappa saranno sempre chiari gli obiettivi da raggiungere per non perdersi tra gli eventi secondari.
– Guidare l’automobile sarà divertente. Secondo Tabata, potremo considerare l’automobile come un membro del party, come le aeronavi in alcuni vecchi Final Fantasy. L’automobile simboleggia inoltre la libertà, la possibilità di raggiungere luoghi lontani e, in sostanza, di andare dovunque si desideri.
– Il tempo meteorologico avrà un impatto sulle battaglie, nel senso che certe magie avranno effetti diversi a seconda che piova o che ci sia il sole. Usare magie di elemento Fuoco in giornate soleggiate non servirà soltanto a ferire i mostri, ma anche a bruciare l’area attorno ad essi, rendendo gli alleati suscettibili al calore. Di conseguenza, l’utilizzo della magia può avere conseguenze non solo sui nemici, ma anche su Noctis e i suoi amici.
– Un giorno di gioco equivale a circa 30 minuti reali.
– Sarà importante fermarsi a riprendere le forze. I personaggi che non dormono saranno infatti meno performanti in battaglia. Accamparsi sarà importante anche per evitare i mostri che scorrazzano di notte.
– Alla fine di ogni giorno, verrà mostrata al giocatore l’esperienza accumulata dai personaggi.
– Il sistema di combattimento di FFXV ha molto a che spartire con il sistema Gambit di Final Fantasy XII; tuttavia, non ci saranno menù contenenti liste di azioni; i controlli saranno più quelli di un action game. L’unico personaggio controllato direttamente sarà Noctis, ma gli altri personaggi si comporteranno coerentemente con le strategie impostate dal giocatore. Durante i combattimenti sarà possibile mettere in pausa il gioco e tornare al menù per modificare il comportamento del party, per cambiare le armi equipaggiate ecc.
– Le armi vengono scelte da un “mazzo” pre-impostato. Nel corso dei combattimenti si potrà dunque passare da un’arma all’altra attingendo dalla rosa di armi scelte precedentemente.
– Noctis ha l’abilità di teletrasportarsi più o meno ovunque lanciando la propria spada, ma ci sono condizioni che pongono un limite a questo potere.
– Il party resta composto esclusivamente da personaggi maschili. Questa idea, insieme a quella di voler trasmettere un’atmosfera da “road trip movie”, era già presente in Final Fantasy Versus XIII.
– La funzione Share di PS4 sarà sicuramente presente nella demo prevista per l’anno prossimo. Sempre parlando della demo, è incerta la disponibilità della funzione Remote Play, che ovviamente però sarà presente nel gioco completo.
– Le scene presentate nel trailer del TGS girano tutte grazie al motore del gioco, fatta eccezione per quella in cui vediamo alcune navi spaziali volare al di sopra di una città. “Quella è una scena pre-renderizzata”, ha precisato Tabata.
– “Stiamo realizzando questo gioco per coloro che lo aspettano fin da quando si intitolava ancora Final Fantasy Versus XIII. Ciononostante, non si tratta esattamente dello stesso gioco. Il director è diverso, la piattaforma è diventata quella della generazione attuale. E poiché la piattaforma è cambiata, abbiamo dovuto riconsiderare una serie di cose, ovvero ciò che potevamo fare e ciò che non potevamo fare, ma anche ciò che dobbiamo fare. Le circostanze sono molto diverse ora”.
– Tabata ha detto di aver discusso con Nomura riguardo alla direzione verso cui rivolgere FFXV, in modo da essere sicuro che i due non avessero idee discordanti. In particolare, “ho voluto essere assolutamente sicuro che personaggi quali Noctis, che sono molto importanti per Nomura, fossero mantenuti nel modo più fedele possibile”.
– Tabata ha ribadito che la qualità grafica, per come è attualmente, equivale a circa il 70% di ciò che il team di sviluppo vuole raggiungere. Nella demo in uscita a marzo tale livello potrebbe essere innalzato all’80%. Ovviamente Tabata spera di raggiungere il 100% entro la data (ovviamente ancora ignota) in cui il gioco verrà pubblicato.
– “Se, quando creiamo un nuovo gioco, ci buttassimo dentro elementi conosciuti al solo scopo di accontentare i fan, daremmo l’impressione di essere molto superficiali. Sto molto attento a quest’aspetto. Per ogni elemento familiare ai fan di Final Fantasy che decido di includere, penso a come esso si inserisca nell’ambientazione del gioco e mi assicuro che tale elemento sia lì solo perché è assolutamente necessario. In Final Fantasy XV -Episode Duscae- ci sarà una specie di elemento a sorpresa incorporato verso la fine della demo”.
– L’obiettivo di Tabata e di Square Enix è quello di realizzare un gioco che sia di riferimento e che definisca una nuova generazione. “Prima di far parte di Square Enix, guardavo sempre ai Final Fantasy come a punti di riferimento per le console”. Perciò, quando due anni fa Tabata prese parte al progetto FFXV, l’obiettivo chiaro fin da subito fu quello di creare un gioco assolutamente sorprendente. “Se non facciamo qualcosa di incredibile agli occhi di tutti, allora quello che facciamo non avrà senso”. Testuali parole di Tabata
Vi ricordiamo infine che il titolo è tuttora in via di sviluppo e che non è stata ancora rilasciata una data di lancio ufficiale. Restate con noi per rimanere aggiornati.