Se seguite le cronache provenienti dal mondo della telefonia mobile, saprete sicuramente che il 5 gennaio Google ha presentato Nexus One, un telefono cellulare animato dal sistema operativo Android 2.1 candidato a lottare con Apple iPhone per la vetta delle classifiche di tutto il mondo.
Questo evento ha fatto sì che i principali analisti del settore si interrogassero circa l’impatto che Google Nexus One potrebbe avere sul mercato videoludico: questo smartphone così ambizioso, dotato di un touch-screen più grande e di un processore più veloce di quello di iPhone, saprà conquistare i videogiocatori e competere con il telefono di Apple sul fronte dei giochi disponibili?
La risposta, almeno per il momento, sembra essere negativa. Dopo un’iniziale euforia che aveva portato titoli come Guitar Hero e Pac-Man su Android, l’attenzione delle software house verso questa piattaforma è calata drasticamente – Gameloft ha addirittura annunciato pubblicamente la sua delusione per gli atteggiamenti di “big G” – ed ora il paragone fra il numero di giochi disponibili per iPhone e quello dei titoli presenti nel marketplace di Google (nonché sulla rete dei torrent italiani) è pressoché imbarazzante. Per il colosso di Mountain View, ovviamente.
Ad ogni modo, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela: Nexus One ha appena visto la luce e di strada da fare ne ha davvero tanta. Chissà che non gli riesca il “miracolo”. In fondo, le carte in regola le ha tutte.
[Photo Credits | BGR]