La finestra di lancio di Grand Theft Auto 5 è ancora un mistero. Il gioco, annunciato il 2 novembre tramite un trailer di presentazione, non ha ancora neanche piattaforme di destinazione ufficiali, nonostante la grande attesa che ovviamente coinvolge i giocatori di tutto il mondo.
Ci pensano allora gli analisti di mercato a tentare di tracciare un possibile percorso di release per GTA 5, ipotizzando che dovrebbe uscire entro la fine del prossimo anno fiscale, che coincide al 31 marzo 2013, nonostante l’agenda di Take Two stia diventando via via sempre più fitta.
Ieri, è arrivata la notizia del rinvio di Max Payne 3 a maggio, spegnendo dunque qualsiasi speranza di vedere il nuovo Grand Theft Auto a breve. La nuova avventura del poliziotto noir più famoso della storia dei videogiochi va a inserirsi in un anno fiscale già zeppo di uscite molto importanti per l’editore. Basti pensare a Bioshock: Infinite, Borderlands 2, Spec Ops: The Line, XCOM: Enemy Unknown e XCOM.
Mike Hickey, analista della National Alliance Capital Markets, ha dichiarato che sembra improbabile che Take-Two possa rilasciare a maggio due titoli molto attesi come Max Payne 3 e GTA 5. Pertanto, la società ha spostate le sue aspettative per il lancio del nuovo videogioco di Rockstar Games all’anno fiscale 2013 inoltrato.
Hickey resta comunque fiducioso sul fatto che il gioco possa essere rilasciato ancora entro l’anno solare 2012. Dello stesso avviso, o quasi, è Jesse Divnich, di EEDAR, il quale afferma che Take-Two continuerà a guadagnare 2 dollari per azione in tutto l’arco dell’anno fiscale 2013, cosa che porterà GTA 5 a uscire inevitabilmente entro la sua conclusione.
Michael Pachter, analista del Wedbush Morgan, ha infine dichiarato che sebbene è possibile ipotizzare un rilascio entro aprile 2013, identificare un periodo preciso è difficile a causa del sovraffollamento di titoli dello stesso editore previsto nell’arco di questi dodici mesi. Pachter sostiene che GTA 5 potrebbe essere un grosso avversario per il prossimo Call of Duty.
[via]