Una pazza voce di corridoio sta circolando in queste ore, secondo molti (tra cui Peter Warman, fondatore di Industry Gamers) Rockstar distribuirà Grand Theft Auto 5 esclusivamente in formato digitale.
GTA 5 aprirà una nuova era per il mercato dei videogiochi, all’interno della confezione non ci sarà alcun disco ma semplicemente un codice per scaricare il gioco (da Steam, Xbox Live e PlayStation Store), oltre a vari gadget come poster, adesivi ed artbook.
Sia chiaro, non si tratta assolutamente di una notizia confermata, bisogna dire però che questa voce sta circolando in maniera veramente massiccia, rimbalzando di sito in sito. A mio avviso però possiamo stare relativamente tranquilli, un best seller come GTA 5 uscirà sicuramente anche in versione scatolata. Dubito fortemente che il publisher voglia rischiare di perdere giocatori, visto che non tutti hanno una connessione alla rete o possono scaricare 15-20 GB di dati.
E’ ancora troppo presto per prevedere un futuro unicamente digitale, anche se indubbiamente prima o poi arriveremo a questo, il supporto fisico scomparirà per lasciare spazio ai file digitali. I giochi continueranno comunque ad essere venduti nei negozi, al posto del DVD/Blu-Ray avremo un codice per scaricare il titolo ed i produttori invoglieranno all’acquisto inserendo contenuti aggiuntivi speciali.
In altre parole, i produttori compenseranno l’assenza del disco con materiale extra che dovrebbe placare l’animo dei giocatori. Si tratta di un legame psicologico difficile da spezzare, chi acquista un gioco per 60-70 dollari/euro si aspetta di trovare una bella confezione, un supporto fisico ed un manuale, in modo da poter esporre fieramente il proprio acquisto.
Con il digital download tutto questo non è ovviamente possibile, per questo i publisher cercheranno di invogliare i gamers inserendo nella confezione poster, spille, adesivi ed altro materiale extra sul gioco.
Tornando a Grand Theft Auto 5, nel pomeriggio Rockstar pubblicherà il primo trailer del gioco, restate sintonizzati su queste pagine perchè non appena sarà disponibile lo pubblicheremo subito.
Commenti (1)