Di recente Dominic Matthews, responsabile dello sviluppo del prossimo titolo di Ninja Theory, Hellblade, ha rilasciato nuove informazioni sul titolo, che ricordiamo essere in via di sviluppo per PC e per Sony PlayStation 4. Matthews si è voluto concentrare in particolare sul tema della malattia e della salute mentale, elementi che costituiranno il fulcro del gioco.
Seguono dichiarazioni:
“Stiamo cercando di produrre un gioco dallo spirito indie, ma con valori di produzione da tripla A. Per questo possiamo assumerci rischi creativi. Stiamo trattando l’argomento della salute mentale con il dovuto rispetto. I film, la televisione, l’arte e la letteratura hanno sempre affrontato temi scottanti, ma è una cosa che i giochi tendono a non fare, e se lo fanno non è sempre in maniera positiva. Non ci proponiamo di essere educativi, ma se riusciamo a tracciare un ritratto fedele e veritiero della malattia mentale di Senua, magari qualcuno la capirà un po’ meglio”.
“Vogliamo realizzare un prodotto che sia accurato e specifico riguardo a Senua, ma che allo stesso tempo soddisfi le esigenze dei nostri appassionati, cioè quello per cui siamo famosi: combattimenti, un peculiare stile artistico e storie profonde. Innanzitutto deve essere un gioco divertente e coinvolgente” continua Matthews. “Senua possiede un’arma e tutte le sue mosse sono disponibili fin dall’inizio. Dipende dai giocatori scoprirle, apprenderle e carpire tutte le peculiarità dello stile di combattimento di Senua. È una guerriera celtica che combatte contro un clan vichingo, per cui questo è ciò che sa fare meglio: è una combattente nata! È una battaglia senza sosta”.
Ninja Theory ha infine spiegato come il combattimento di Hellblade sarà particolarmente curato e che per ogni scontro sarà necessario adottare una strategia diversa. Le scene di combattimento faranno riferimento a eventi storici realmente accaduti come il periodo storico in cui le isole Orcadi furono invase dai Vichinghi, che sterminarono i Celti Pitti.
Purtroppo ancora non è stata annunciata una data di lancio ma sappiamo per certo che il team si sta impegnando al massimo per produrre un gioco che non deluderà il pubblico.