La lunga lotta calcistica tra i due videogiochi dedicati allo sport più amato d’italia d’eccellenza, FIFA e Pro Evolution Soccer, continua ma rischia presto di espandersi verso lidi finora mai esplorati da entrambi i franchise.
Konami ha infatti fatto sapere di aver stretto un accordo di collaborazione con il team coreano NHN per la realizzazione di un nuovo episodio della serie di Pro Evolution Soccer completamente online, che miri con decisione verso gli amanti del gaming MMO.
La notizia è arrivata questa mattina ed è stata annunciata in Giappone il 30 agosto. Il gioco si chiamerà, come era presumibile, Winning Eleven Online (eventuale trasposizione in occidente prenderebbe dunque il nome di Pro Evolution Soccer Online) e una prima open beta è già prevista per gli inizi del 2012.
Sono sconosciute al momento le modalità di gioco previste e se il titolo userà un engine proprietario totalmente rifatto da zero oppure si prenderà spunto da quello utilizzato per la serie annuale, in verità molto criticato dagli esperti del settore. Comunque, le uniche certezze al momento riguardano l’attenzione verso i controlli, con Konami che promette si farà di tutto per studiare un sistema che non perda il confronto con il normale pad da console, e soprattutto che l’uscita è per il momento prevista esclusivamente per il mercato coreano ma non si esclude, ed anzi è molto probabile, una diffusione su larga scala nel mercato globale quando il gioco sarà finalmente pronto. Presumibilmente comunque qualche tempo dopo rispetto la data di commercializzazione coreana.
La sfida Pro Evolution Soccer-FIFA si sposta quindi nelle sempre più popolate lande del gaming online, e l’impressione è che il futuro dei giochi calcistici possa virare verso questa direzione, soprattutto se gli esperimenti portati in porto da Konami e EA Sports dovessero avere un successo ben superiore a delle aspettative comunque già di per sé elevate.