Lo sviluppatore Amita Design ha confermato che la sua avventura punta e clicca Machinarium è ancora prevista per il PlayStation Network, dopo aver rinunciato a Xbox Live Arcade per politiche sulla divisione dei guadagni che non hanno convinto lo studio ceco.
Non è ancora chiaro purtroppo quando avverrà la pubblicazione, ma è certo che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, durante un periodo non meglio precisato.
Machinarium, frutto di un lavoro di tre anni da un gruppo di sette persone che si è auto-finanziato con le proprie risorse, è già disponibile dal 2009 su PC e MAC dove ha riscosso un importante successo di critica (meno dal punto di vista economico, lo stesso sviluppatore denunciò infatti che Machinarium venne fortemente colpito dalla pirateria). Lo scopo del titolo è risolvere una serie di puzzle e rompicapi collegati tra loro attraverso una struttura di gioco “punta e clicca”, come nelle classiche avventure grafiche.
Una delle tante curiosità di Machinarium risiede nel fatto che non sono presenti dialoghi in nessuna forma, né parlati né scritti, sostituiti da particolari animazioni e fumetti. Durante l’avventura è possibile anche ricevere dei suggerimenti, tuttavia questi diventeranno sempre più vaghi con il passare delle ore, seppur sia disponibile una guida completa proprio all’interno del gioco. Anche per i suggerimenti non c’è testo scritto, ma solo il medesimo sistema visto per i dialoghi.
Si attende dunque adesso l’uscita sul PSN anche se lo studio pare stia vagliando la possibilità di approdare anche su altre piattaforme. Tempo fa era stata confermata l’uscita su WiiWare, sebbene da quel giorno non sono poi arrivate ulteriori notizie. Amita Design starebbe pensando anche a dispositivi portatili come i tablet. L’iPad parrebbe la scelta più logica, ma Amita sarebbe invece interessata al BlackBerry Playbook, che uscirà negli Stati Uniti il prossimo mese. Curioso che lo studio voglia privarsi dell’ampia fetta di pubblico già conquistata dal dispositivo Apple.
[via]