Ci sono oltre 18 trilioni di possibili pianeti in No Man’s Sky, a detta di Sean Murray, direttore del team di sviluppo indipendente Hello Games. Quel numero esatto è 18.446.744.073.709.551.616.
“Anche se un pianeta venisse scoperto ogni secondo, ci vorrebbero 585 miliardi di anni per trovarli tutti,” ha detto Murray sul PlayStation Blog.
“La cosa interessante è che ogni pianeta ha un solo numero, un seme casuale, che definisce tutto di quel pianeta. Un unico seme casuale produce ogni filo d’erba, albero, fiore, creatura. Così come lo sviluppatore, posso annotare il seme del pianeta, e poi basta tornare lì ogni volta che voglio. Abbiamo fatto vedere in demo questo alla Gamescom, solo saltando da un pianeta all’altro dell’Universo. Non ci sono tempi di caricamento, perché nulla deve caricare, così come i pianeti sono completamente generati dal computer “.
C’è un “core game” per No Man’s Sky, incentrato su “commercio, combattimento, armi, navi,” e roba del genere, ma i “tranquilli momenti di scoperta” sono ciò che di meglio il gioco ha da offrire, secondo Murray.
No Man’s Sky è in via di sviluppo in esclusiva per conole Sony PlayStation 4, ma in futurò approderà anche su PC.