Hideo Kojima è tornato a parlare di Metal Gear Solid 5. E se non bastasse questo a destare la nostra attenzione, ha fatto delle misteriose dichiarazioni riguardanti la possibilità di giocare il titolo non solo su console, ma anche “altrove”. Cosa s’intenda esattamente con questo “altrove” non ci è dato saperlo, non ora, ma ecco il contenuto dell’intervista concessa ad “IGN” dal papà di Metal Gear.
Parlando del percorso che ha portato alla realizzazione di The Phantom Pain, Kojima ha detto:
«Metal Gear Solid 4 è stato un punto di svolta: il motore, gli elementi multi-piattaforma e l’online. Andando avanti, ho voluto un Metal Gear Solid che si potesse giocare su qualsiasi piattaforma, e così abbiamo creato Peace Walker.»
«Ora stiamo per presentare nuovamente qualcosa destinato solo alle console, anche se non è proprio così. Metal Gear Solid 5 avrà molti elementi non limitati solo alla console. Sarete in grado di usare il gioco su quello che vorrete, quando lo vorrete.»
Queste dichiarazioni arrivano qualche mese dopo le esternazioni di Kojima su Kinect e Smart Glass, con le quali il game designer giapponese aveva espresso tutto il suo interesse nei confronti di questa tipologia di device.
«Sono davvero impaziente di poter utilizzare dispositivi differenti ed estendere il gameplay hardcore a diversi tipi di supporto», aveva dichiarato Kojima lo scorso giugno. E questo ci lascia pensare che l’esperienza di gioco di Metal Gear Solid 5 sarà molto più avvolgente del previsto.
Tablet, smartphone e sensori di movimento potrebbero essere molto più che un semplice extra e far parte seriamente del gameplay. In che modo, non lo sappiamo. Vogliamo lasciarci stupire dal mestro Kojima, che speriamo stavolta possa tirare dal cilindro un nuovo capolavoro del mondo videoludico.
Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain uscirà nel corso del 2014 su PS3, PS4, Xbox 360 ed Xbox One.