Ali Bouda, brand manager di THQ, ha rilasciato una interessante intervista sulle pagine di MCV riguardo alla strategia commerciale che sarà usata per il lancio dell’imminente MX Vs ATV.
Il gioco sarà venduto ad un prezzo sensibilmente più basso del normale (39 dollari, negli USA), ma il disco sarà praticamente vuoto, o meglio, conterrà poche circuiti ed una manciata di veicoli, tracciati aggiuntivi e mezzi speciali possono essere acquistati come DLC, così ogni giocatore può avere un gioco personalizzato.
In pratica THQ fornisce il prodotto base, tocca al giocatore espanderlo come preferisce, al lancio ci saranno decine di contenuti aggiuntivi disponibili ed altri arriveranno nelle settimane successive. Nella confezione THQ includerà anche un codice che permette di scaricare DLC per un massimo di 10 dollari.
Un modello di business innovativo per i giochi su console, diffusissimo invece su PC. Il publisher fornisce il gioco base, spesso a costo zero, e gli utenti possono migliorare l’esperienza acquistando contenuti aggiuntivi a piccole cifre. Per THQ, questo sistema rimpiazzerà presto il modello di vendita tradizionale, ormai diventa sempre più difficile convincere i consumatori a pagare 60/70 euro per un gioco su disco.