Nintendo ha annunciato ufficialmente Nintendo Network, nuovo servizio online che andrà a sostituire la Nintendo Wi-Fi Connection con l’obiettivo di insidiare Xbox LIVE e PlayStation Network nel medesimo segmento di mercato.
L’annuncio è stato fatto dal presidente e amministratore delegato Satoru Iwata durante l’ultima conferenza finanziaria, nel corso della quale ha anche divulgato qualche dettaglio sulla piattaforma che debutterà presto su Nintendo 3DS e prossimamente, quando la console sarà sul mercato entro la fine di quest’anno, su Nintendo Wii U.
Iwata spiega che a differenza della Nintendo Wi-Fi Connection, la quale puntava a offrire specifici concetti e funzionalità, Nintendo Network è stato pensato per offrire all’utente una serie di servizi disponibili attraverso la rete per i consumatori, comprendenti la possibilità di poter acquistare in NFC tramite la tecnologia installata all’interno del controller di Wii U, organizzare partite, comunicare con altri utenti in modalità testo e vocale, aprire account famiglie con i quali controllare la cronologia acquisti e, appunto, scaricare contenuti digitali.
Quest’ultimi si riferiscono prima di tutto ai DLC, che saranno quindi supportati da Nintendo ma a condizione che aggiungano veramente qualcosa di extra e di nuovo rispetto l’offerta iniziale del gioco. La filosofia della compagnia giapponese al riguardo non è dunque cambiata e non saranno favoriti contenuti a pagamento di dubbia utilità come purtroppo spesso accade proprio su PlayStation Network e Xbox LIVE.
Ma la distribuzione di contenuti digitali non riguarderà soltanto i tanto decantati DLC ma addirittura gli stessi giochi, che potranno essere acquistati proprio come accade su piattaforme digitali come Steam e Origin, o tramite il segmento “Games on Demand” di Xbox 360. Recentemente, anche qualche gioco PlayStation 3 è stato pubblicato in versione elettronica su PlayStation Network.
Nintendo punta però a qualcosa di effettivo e non semplicemente abbozzato. In tal senso, Iwata spiega che su Nintendo 3DS l’infrastruttura necessaria per far ciò è già pronta, mentre su Wii U è ancora in preparazione. Di conseguenza bisognerà attendere un po’ per scoprire la data di lancio del servizio.
[via]