Un’altra settimana se ne va, si porta via luglio e l’estate entra nella sua fase più calda, sia da un punto di vista meteorologico sia per quanto riguarda le vacanze, con milioni di lavoratori pronti a prendersi le meritate ferie e staccare un po’ la spina dall’ufficio e dai problemi di tutti i giorni.
L’industria dei videogiochi però non va in ferie, anzi, dopo ferragosto ci sarà subito da riprendere la concentrazione con la GamesCom 2011 di Colonia, e se questa settimana non è certo stata paragonabile a quelle extra-estive le novità non sono mancate e ve le elenchiamo di seguito. Vi ricordiamo che potete seguire i nostri aggiornamenti quotidiani anche su Facebook e Twitter.
Prima di tutto c’è da segnalare la polemica riguardante il servizio del TG1 che ha accusato i videogiochi di aver ispirato l’ormai tristemente famoso stragista di Oslo, che ha ucciso in Norvegia, in nome della Cristianità Europea, più di 90 persone. Naturalmente, la risposta della comunità videoludica non è mancata, con la nascita di un “Movimento contro la disinformazione sui videogiochi” su Facebook che ha ad oggi più di 7.000 iscritti.
E, a proposito di notizie assurde, sconvolge sapere che una coppia di appassionati di gioco online ha deciso di vendere i propri figli per continuare a pagare il relativo abbonamento.
Ma tornando a parlare di cose che riguardano più da vicino i videogiochi, ecco che gli analisti prevedono come PlayStation 3 potrebbe superare Xbox 360 in futuro, mentre è disponibile la lista obiettivi per Gears of War 3 su Xbox 360.
Interessante anche il primo videogameplay per Soul Calibur 5, la possibilità di vedere Mafia 3 alla prossima GamesCom e l’interesse di Epic Games verso il Wii U.
Konami ha poi annunciato che Metal Gear Solid 3 per Nintendo 3DS è stato rinviato al 2012, Level-5 non esclude di portare il Professor Layton su Wii U e c’è finalmente una data di uscita ufficiale per Pro Evolution Soccer 2012.
Ma la vera notizia bomba della settimana è arrivata da Nintendo. La compagnia giapponese, delusa dalle vendite, ha infatti deciso di tagliare drasticamente il prezzo del Nintendo 3DS, pensando anche ad un rimborso per chi possiede già la console.
Chiudiamo con la data di uscita di Mario & Sonic alle Olimpiadi di Londra 2012, i 60 FPS per la Metal Gear Solid Collection HD e la prima recensione mondiale di Deus Ex: Human Revolution.