OUYA, solo pochi utenti hanno acquistato i giochi

di Redazione Commenta

È già tempo di bilanci per OUYA, la console Android che ha debuttato il mese scorso sul mercato. Le vendite del dispositivo procedono abbastanza bene ma a far discutere sono i dati – svelati dalla CEO Julie Uhrman – riguardanti all’acquisto dei giochi da parte dei giocatori.

A quanto pare, solo il 27% degli utenti di OUYA ha acquistato dei giochi. Tutti gli altri, ossia il 73% dei possessori della console, hanno preferito divertirsi con i contenuti free e le demo incluse “di serie” nel device oppure hanno scaricato giochi ed emulatori gratuiti da fonti esterne al Play Store.

Il gioco più venduto sulla piattaforma è TowerFall di Matt Thorson, che con oltre 2.000 download al suo attivo è riuscito a intascare 21.000$ da quando OUYA è stata lanciata ufficialmente sul mercato.

I numeri dei “giocatori paganti” non sono altissimi ma per la Uhrman non c’è nulla di cui preoccuparsi. Per una console che punta tutto sul free-to-play e sul modello “try before you buy”, si tratta di un ottimo risultato. Anche perché la percentuale di utenti che si sono convertiti dal modello free a quello pay è stata dell’8% in un periodo relativamente breve.

Questi numeri cresceranno man mano che nuovi giocatori acquisteranno la console”, ha dichiarato la CEO di OUYA. “Credo che entro la fine dell’anno, vedremo alcuni sviluppatori che ci diranno di aver raccolto più di un milione di dollari su OUYA”.

Insomma, i freddi numeri ci dicono che OUYA è una piattaforma ancora “di nicchia” alla ricerca di una collocazione in un mercato complesso e feroce come quello videoludico, ma questa sua diversità rispetto alle console classiche lascia sperare in buoni risultati sul medio e lungo termine.

Vedremo se l’ottimismo della Uhrman verrà ripagato dagli incassi degli sviluppatori nei prossimi mesi.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>