Portal 2, dettagli sulla versione PS3

di Redazione Commenta

 Portal 2 è atteso per la prossima settimana su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, ma grande interesse è rivolto verso l’edizione per la console Sony del titolo la quale a detta di Valve sarà per contenuti molto più interessante rispetto la versione Xbox 360.

Giusto precisare che non ci saranno differenze nel gioco in termini di gameplay o livelli da svolgere, ma più sulle funzionalità extra visto che su PS3 si godrà di un’esperienza completa tramite STEAM, il servizio online dello sviluppatore che non sarà invece disponibile sulla piattaforma Microsoft.

In questo senso tutti gli elementi multiplayer di Portal 2 saranno dunque gestiti su PlayStation 3 interamente da STEAM: modalità di gioco online, trofei, amici, chat e così via, il tutto in una perfetta integrazione con il PlayStation Network. Importante sottolineare come acquistando il titolo su PS3 si avrà un codice per scaricare gratuitamente anche la versione PC. Questo vantaggio si ricollega alla possibilità di poter salvare la propria partita su un server ospitato da Valve, lo Steam Cloud, che permetterà dunque ad esempio, di cominciare l’avventura su PlayStation 3 e proseguirla poi su PC o viceversa.

Chi ha un account STEAM potrà inoltre collegarlo a quello PlayStation Network, oppure crearne uno ex-novo nel caso si fosse sprovvisti. Insomma, dopo mesi di parole al veleno nei confronti della piattaforma giapponese, pare che tra Valve e PlayStation 3 sia scoppiato un vero e proprio colpo di fulmine. L’approdo di Steamworks naturalmente in questo senso aiuta, dato che il PSN presenta una struttura più versatile e aperta rispetto quella di Xbox LIVE, che ha già dato problemi ad alcuni MMO che per questo motivo non sono approdati poi su Xbox 360, come il recente e sfortunato Final Fantasy XIV Online. Lo studio che ha dato vita alla saga di Half-Life non ha però escluso che in futuro le cose possano cambiare, perché si sta comunque lavorando per fare in modo che STEAM possa approdare pure su Xbox LIVE.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>