Secondo quanto riportato su Twitter da Kevin Dent (analista e profondo conoscitore della scena videoludica da più di un decennio) THQ sarebbe in grossi guai finanziari, la compagnia avrebbe cancellato tutti i progetti previsti per il 2013 e 2014.
THQ starebbe cercando acquirenti asiatici per rimettersi in carreggiata, tra i progetti cancellati ci sarebbero Warhammer 40,000 Dark Millennium Online, inSane e persino Homefront 2, mentre Darksiders 2, Metro Last Light e Devil’s Third sembrano essere ancora in fase di sviluppo.
Una situazione molto delicata per il publisher americano, che negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con il fallimento commerciale di titoli importanti come Homefront, una proprietà intellettuale sulla quale THQ aveva investito moltissimi soldi. Anche giochi come WWE 12 sembrano aver venduto meno del previsto, generando nel complesso più perdite che guadagni.
Lo stesso vale anche per Warhammer 40.000 Space Marine, titolo uscito alla fine di agosto e praticamente ignorato dai giocatori, nonostante le recensioni piuttosto positive. Solamente Saints Row The Third sembra essere riuscito a portare guadagni nelle casse di THQ.
Kevin Dent cita anche problemi tra THQ e Disney relativi allo sfruttamento di alcune IP basate sui personaggi della casa di Topolino, sembra che THQ debba ancora ricevere molti soldi dalla Disney e che le due aziende siano ai ferri corti da mesi.
Al momento THQ non ha confermato niente di tutto questo, sembra però che la situazione sia particolarmente grave, la ricerca di acquirenti orientali sarebbe già partita, il publisher avrebbe solamente i fondi necessari per portare a termine i progetti già in cantiere come Darksiders 2 e Metro Last Light.
Giochi in arrivo come UFC 2012 e Homefront Ultimate Edition dovrebbero garantire l’arrivo di un po’ di denaro nelle casse della società, il quadro finanziario sembra comunque molto compromesso. In rete già si parla di colossi come Activision ed Electronic Arts pronti a rilevare i brand più importanti di THQ, vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.
[via]
Commenti (2)