Secondo Jesse Divnich, analista di EEDAR, Sony dominerà il mercato dei videogiochi portatili nei prossimi anni, grazie ad NGP e Xperia PLAY. Si tratta, dice Jesse, di due piattaforme estremamente potenti e capaci di portare i videogiochi tascabili su un nuovo livello.
Certo, battere Nintendo non sarà semplice, Sony dovrà rispondere con dei contenuti (giochi e software) di qualità capaci di attirare milioni di utenti, ma Divnich è sicuro, Sony sarà leader del mercato nel giro di pochi anni.
In realtà la cosa non è così semplice e ci sono tantissime incognite, è vero che il mercato dei giochi mobile sta cambiando molto, principalmente per merito di Apple, iPhone, iPad ed iPod Touch si sono rivelati ottimi dispositivi per i videogiochi e tutte le principali software house si sono gettate a pesce su iOS, su App Store escono decine di giochi al mese, venduti a costi irrisori (79 centesimi, al massimo 5-6 euro), oppure totalmente gratuiti, Sony e Nintendo dovranno riuscire a trovare un modello di business altrettanto invitante per i consumatori.
Allo stato attuale è difficile prevedere chi dominerà il mercato portatile nei prossimi anni, di certo iPhone gli smartphone Android acquisteranno una fetta di mercato sempre più grande, dubitiamo però che Nintendo possa fare flop con il 3DS, al debutto giapponese la console ha venduto ben 400.000 pezzi in 48 ore, sold-out totale in tutto il paese.
Sony, dal canto suo, continua a registrare ottimi numeri in Giappone con la PSP, NGP riscuoterà certamente un successo su larga scala, mentre la situazione di Xperia PLAY è più complicata. A conti fatti si tratta di uno smartphone Android come tanti altri, con la particolarità di avere un sistema di controllo perfetto per i videogiochi, ma il mercato dei cellulari evolve rapidamente, adesso Xperia PLAY è un terminale potentissimo, ma tra 6-7 mesi non sarà più così, figurarsi tra due, tre anni.
Aimon 26 Marzo 2011 il 19:19
Io non sono poi così sicuro che Sony vincerà la battaglia dei portatili anzi, Nintendo continuerà a dominare.