Avete una PSP e siete preoccupati per l’assenza di retrocompatibilità nella futura PlayStation Vita? Le cose sono due: vi tenete la PSP oppure usufruite del programma UMD Passport oggi presentato da Sony.
UMD Passport, che farà il suo debutto il 6 dicembre sul PlayStation Network giapponese, undici giorni prima l’uscita della console portatile nella terra del sol levante, permetterà infatti di registrare i propri UMD nel servizio online così da poterli poi riscaricare su PlayStation Vita a prezzo scontato.
Molti giochi per PSP saranno infatti riproposti su PlayStation Network a prezzi variabili tra i 4 e i 13 euro, ma chi dimostrerà di essere stato proprietario di un titolo nella sua versione UMD, avrà occasione di poterli scaricare a un costo ancora più basso.
Per farlo, basterà scaricare l’apposito software su PSP e registrare gli UMD che si desiderano. Il disco sarà dunque associato al proprio account PlayStation Network (è possibile farlo una volta soltanto con un solo account, badate) permettendo di conseguenza di scaricare poi il gioco su PlayStation Vita.
UMD Passport supporterà circa 200 giochi da 40 compagnie differenti al lancio. Sono inclusi titoli famosi come Gran Turismo e Persona 3, ma è lecito attendersi l’arrivo di altri prodotti in futuro. Naturalmente, in occasione del lancio europeo previsto per la fine di febbraio, Sony divulgherà la lista ufficiale dei titoli che supporteranno l’iniziativa nel vecchio continente.
Un modo dunque per aggirare il problema dell’assenza della retrocompatibilità (la PlayStation Vita utilizza infatti per i giochi un formato di schede proprietario simili a quelle del Nintendo 3DS) che non mancherà di far storcere il naso a qualcuno. Non tutti saranno ben felici di dover “ricomprare”, anche se a prezzo ultra-conveniente, un prodotto già acquistato in precedenza per poterselo giocare anche su PlayStation Vita nel caso si volesse vendere la PSP. Forse si poteva pensare a un modello che permetteva di riscaricarli gratuitamente?