Star Trek Online è un’altro MMORPG che tutto il mondo dei gamers aspetta con ansia. Dopo che Perpetual Entertainment ha gettato la spugna all’inizio del 2008 Cryptic ha preso in mano le redini. Oramai è più di un anno che questo fantomatico gioco rivoluzionario fa parlare di se: è tempo di scoprire nel dettaglio cosa ci promette la nuova software house. Naturalmente i fan sono entusiasti di quanto è stato detto fino ad ora anche se la società non si prefissa affatto di rendere il gioco interessante solo per chi ha seguito e segue la serie televisiva. Il gioco è un MMORPG e come tale dovrà fare breccia nei cuori di tutti i players.
Quello che aveva in mente Perpetual Entertainment era sicuramente un gioco di una vastità incredibile. Il gameplay proposto dalla vecchia casa produttrice consisteva principalmente in una collaborazione tra player fantasmagorica, inattuabile. Era stato dichiarato, infatti, che vari player avrebbero avuto il comando di una data astronave (come avviene nella serie per intenderci) e che ognuno avrebbe avuto un compito preciso atto a far viaggiare, combattere e interagire la nave basando tutto sulla sinergia dei giocatori. L’esperienza però non ci aiuta. Chiunque può confermare che in un MMORPG è impossibile contare su così tante persone contemporaneamente dati i vari fattori che minano il nostro gioco: il ping, il server e il solito player che se ne va in bagno. Insomma un progetto ambizioso, troppo.
Cryptic invece è ripartita da zero, o quasi. L’idea della Perpetual Entertainment non era infatti troppo visionaria: aveva solo bisogno di qualche ritocco. Cryptic ha deciso di rispondere ad una precisa domanda. Chi vorrebbe impersonare il giocatore medio? Il capitano. Sicuramente la risposta giusta. Nel nostro caso saremo proprio noi i capitani e assolderemo la nostra ciurma personale che modificherà le stat della nostra astronave (anch’essa personalizzabile).
Un’altra feature che non poteva mancare è la personalizzazione del personaggio. Ogni elemento che caratterizza il nostro pg è completamente a nostra disposizione. Cryptic ha persino dichiarato che sarà possibile creare da zero nuove razze e che vi saranno tantissime fazioni a cui appartenere ed altrettante da combattere.
Il gioco si svolgerà sia navigando sia esplorando i pianeti via terra. Interessante chicca sono le quest chain. Il nostro personaggio avrà una vastissima scelta che spazia da missioni di arrembaggio, alla diplomazia e all’esplorazione. Purtroppo per noi le informazioni rilasciate fino ad ora non ci permettono di valutare per bene l’impatto che avrà il gioco sul mondo dei MMORPG. Nessuna news riguardo al sistema di levelling ne riguardo al crafting e all’economia.
Tutto ciò che possiamo fare è sperare che Cryptic non rovini tutto e che sia in grado di tener testa a colossi come World of Warcraft e Warhammer Online. Non esiterò a pubblicare nuovi aggiornamenti.