Alla fine è arrivato anche il terzo annuncio di Valve dedicato all’intrattenimento da salotto. Dopo il sistema operativo SteamOS e le Steam Machines, Gabe Newell e soci hanno ufficializzato lo Steam Controller, un controller rivoluzionario pensato per sostituire il classico setup rappresentato da mouse-tastiera e consentire agli utenti di giocare in maniera agevole qualsiasi titolo di oggi, ieri e domani.
Lo Steam Controller – si legge nella descrizione ufficiale di Valve – è stato progettato per collegare la scrivania al soggiorno senza soluzione di continuità. È caratterizzato dalla presenza di due trackpad circolari che possono essere anche premuti e permettono una fedeltà dell’input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori PC – sottolinea lo staff di Steam – noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop.
I trackpad sono inoltre dotati di una risposta aptica superprecisa, che utilizza due piccoli elettromagneti per trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione. Ciò permetterà di avere un controllo estremamente preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
Altra peculiarità di questo innovativo controller è la presenza di uno schermo ad alta risoluzione nella parte centrale, attraverso cui si potranno svolgere numerose operazioni (che cambieranno a seconda dei giochi) senza dover premere numerose combinazioni di tasti.
A proposito di tasti, lo Steam Controller dispone di un numero totale di sedici pulsanti, metà dei quali è accessibile senza dover sollevare i pollici dai trackpad. Le configurazioni del controller potranno essere personalizzate e condivise con la community di Steam.
Anche il controller, così come le Steam Machine, verrà distribuito gratuitamente a 300 tester selezionati. Trovate tutte le informazioni su come avanzare la vostra candidatura sul sito ufficiale del progetto. In ogni caso, lo Steam Controller potrà essere utilizzato con qualsiasi PC e non solo con le Steam Machines.