Sono tanti i videogiocatori che assicurano che non useranno mai Steam (ed altri servizi che permettono di scaricare i giochi), anzi, piuttosto che acquistare un prodotto in formato digitale smetterebbero di giocare.
Uno dei motivi di questo astio verso le piattaforme di digital download è l’impossibilità di rivedere i giochi usati, guadagnando così altri soldi per comprare nuovi titoli. Una pratica comune tra i videogiocatori più appassionati, che utilizzano questo sistema per risparmiare denaro ed avere sempre giochi nuovi da provare.
Su Steam questa operazione non è ovviamente possibile, quando acquistiamo un gioco, questo rimane nostro per sempre e non possiamo in alcun modo rivenderlo. A quanto sembra però le cose potrebbero presto cambiare.
L’analista Michael Pachter ha rivelato sulle pagine di NowGamer che Valve starebbe pensando di offrire un servizio per la vendita dei giochi usati su Steam. Non ci sono molti dettagli, la software house dovrebbe comunque implementare a breve la possibilità di passare i giochi digitali acquistati su Steam ad un amico, dietro pagamento di una piccola cifra, stabilita in maniera univoca per ogni titolo, a quanto pare non ci sarà la possibilità di “fare i furbi” e vendere un titolo datato a cifre stratosferiche. Il pagamento potrebbe avvenire tramite PayPal, collegando il noto servizio di micropagamenti al proprio account Steam.
La possibilità di rivendere i giochi usati tramite Steam è una possibilità che piacerà sicuramente agli oltre 25 milioni di utenti attivi (cifra che comprende sia gli utenti Mac che PC) sulla piattaforma Valve. Negli Stati Uniti il mercato dei giochi per PC è quasi totalmente in mano a Steam, come vi abbiamo riportato tempo fa anche noi di IoVideogioco, negli USA le vendite dei giochi in digital download per Windows hanno superato quelle del formato fisico, i giocatori americani insomma preferisco acquistare i titoli per PC su Steam, piuttosto che comprarli nei negozi.