Il team di Thatgamecompany, lo sviluppatore che ha dato vita al trittico formato da flOw, Flower e Journey su PlayStation 3, a seguito di un contratto di esclusiva relativo a tre giochi, annuncia che è già al lavoro su un nuovo titolo che sarà svelato entro la fine dell’anno.
Il co-fondatore Jenova Chen, intervistato dal portale britannico VG247, spiega che sono in corso trattative con diversi publisher e una decisione definitiva sarà presa nel mese di giugno.
È l’inizio di una nuova avventura per uno studio certamente di talento. La collaborazione con Sony ha permesso a Thatgamecompany di farsi conoscere e apprezzare da un mondo particolarmente complesso e difficile come quello dei videogiochi, e con il suo prossimo gioco è probabilmente chiamata alla prova definitiva. Il primo senza una collaborazione forte alle spalle, anche se dipende ovviamente dal publisher che sarà scelto per la commercializzazione. Jenova Chen spiega:
Quando saprete qualcosa sul prossimo gioco? Abbiamo intenzione di annunciarlo molto presto. Annunciammo Flower entro sei mesi dall’uscita di flOw, così come annunciamo Journey entro sei mesi dalla pubblicazione di Flower. Si spera quindi che entro quest’anno saprete qualcosa di più sul nostro prossimo gioco.
Thatgamecompany che peraltro ha dovuto affrontare anche l’addio di due figure chiave come uno dei co-fondatori, Kellee Santiago, e il producer Robin Hunicke, entrambe alla ricerca di nuove sfide. Chen tuttavia non vuole creare un caso eclatante, senza sminuire in ogni caso l’importanza degli ex-colleghi spiegando che Santiago in particolare ricopriva più un ruolo da portavoce, ed era poco coinvolta dunque in questione relative allo sviluppo dei giochi.
Per quanto riguarda Hunicke, era come un uomo d’affari, un manager impegnato in altre situazioni collegate all’azienda. Lead engineer, lead designer e gli artisti di Journey sono ancora lì al loro posto, dunque Jenova Chen non si dice poi molto preoccupato in tal senso.
[via]