Come riportato dal Warsaw Business Journal attraverso il portale videoludico economico Gamasutra, The Witcher 2: Assassins of Kings, l’apprezzato action-RPG prodotto e realizzato dallo studio polacco CD Projekt RED è molto vicino al raggiungimento di un milione di copie vendute.
Nel dettaglio, sarebbero 940.000 le copie piazzate in tutto il mondo dal suo rilascio su PC nel mese di maggio, a testimonianza di come la serie stia continuamente crescendo di popolarità settimana dopo settimana. La società peraltro aveva svelato che già a giugno il gioco aveva raggiunto le 400.000 copie solo nella prima settimana di vendita.
Il primo episodio, uscito nell’ottobre del 2007 solo su PC, raggiunse il milione di copie dopo un anno dall’avvenuta commercializzazione, un risultato che il team definì straordinario per quello che dopotutto era una proprietà intellettuale inedita e sconosciuta, e peraltro distribuita esclusivamente per il difficile mercato del gaming mouse e tastiera.
La compagnia ha svelato peraltro che nella prima metà del 2011 sono stati registrati profitti pari a 7.09 milioni di dollari generando circa 27 milioni di dollari di ricavi.
The Witcher 2: Assassins of Kings è atteso adesso alla prova del mercato console, con l’uscita della versione Xbox 360 nei primi mesi del 2012. Si tratta del debutto assoluto per la serie nei sistemi da salotto e vista l’enorme attesa scatenata da questo annuncio, avvenuto durante l‘E3 2011 di Los Angeles tenutosi agli inizi di giugno, è lecito attendersi che complessivamente il milione sarà superato e certamente l’azienda polacca si spera di poter perlomeno raddoppiare la cifra con l’uscita sulla console Microsoft.
In caso di clamoroso successo, e in CD Projekt RED se lo augurano con tutto il cuore, verrebbe peraltro presa in ipotesi anche la realizzazione di una versione PlayStation 3, cosa che potrebbe permettere al franchise di fare il definitivo salto di qualità da un punto di vista economico, diventando a tutti gli effetti conosciuto ed apprezzato da un numero maggiore di appassionati.