Il level designer di The Witcher 3: Wild Hunt, Miles Tost, ha recentemente partecipato ad un live streaming dedicato all’ultima fatica del team di sviluppo CD Projekt Red, diffondendo una valanga di informazioni sul sistema di gioco della software house polacca. Vediamo insieme i punti salienti:
– Sono presenti tre tipi di armature: pesante, media e leggera. La prima offre ovviamente più protezione, ma rallenta il recupero della stamina.
– I gruppi di nemici umani potrebbero contare anche su degli arcieri.
– Concentrarvi sul lottare contro un nemico farà decrescere la sua stamina, costringendolo a non riuscire più a bloccare gli attacchi. La stamina viene mostrata come barra gialla sotto la barra vitale.
– Sono presenti i punti adrenalina. Grazie ad essi, potete attivare alcuni effetti speciali.
– Si possono combinare diversi alberi di abilità, dovrete provare qual è la combinazione che meglio si sposa al vostro stile.
– I processi di alchimia sono più complessi che in passato, ma vi ripagheranno di tutti gli sforzi. Le ricette possono essere acquistate o ottenute col loot.
– Dopo aver utilizzato una runa su una spada, potete rimuoverla distruggendo la spada. Se invece volete normalizzare nuovamente la spada, potete distruggere la runa. Attivare una runa sulla spada creerà degli effetti visivi sulla lama.
– Nelle ambientazioni saranno presenti barili esplosivi ai quali potrete dare fuoco.
– Sono presenti dei monoliti presso i quali meditare. Facendolo, si ottiene un punto abilità.
– Anche il vostro cavallo potrà avere i suoi equipaggiamenti. Tutto ciò che indosserà, sarà visibile sull’animale, che ne otterrà degli effetti.
– I nomi dei livelli di difficoltà sono “Solo per la storia”, “Storia e spada”, “Sangue e ossa rotta” e “Marcia della morte”. Ai livelli più alti di difficoltà, la meditazione non rigenera la salute.
– Su PC, le decisioni effettuate nei precedenti episodi vengono mantenute in questo. Non accade lo stesso per armature, oggetti e armi. Se gradite, potete anche non importare il salvataggio. Viene precisato che le scelte di The Witcher 2 saranno di particolare rilievo in questo capitolo.
– Eseguire un upgrade dell’armatura ne migliorerà anche il look. Non potrete però migliorarla all’infinito, e probabilmente prima o poi passerete ad un’altra.
– La velocità di Geralt dipenderà anche dal tipo di suolo in cui vi trovate.
– Alcune quest possono essere accettate o continuate solo in determinati periodi della giornata. Anche alcuni mostri compaiono solo in tarda ora.
– Non potete disattivare il sangue, dal momento che questo è un gioco per un pubblico adulto.
– Si possono disattivare le barre dell’energia dei nemici, rendendo il gioco più difficile.
– Anche le scelte compiute nelle side quest influenzano la storia principale.
– Potete creare frecce differenti per la vostra balestra. L’arma è quella principale da utilizzarsi sott’acqua.
– Potrete minacciare delle persone che vi sono sgradite, mettendole in fuga. Le guardie delle città, però, potrebbero non prenderla benissimo.
– Venire sconfitti da una guardia significa che siete finiti al tappeto, e che vi porteranno via parte del vostro oro.