THQ aprirà presto un nuovo gigantesco studio di sviluppo in Canada. Gigantesco perchè la software house in programma di assumere circa 400 persone nei prossimi 5 anni e di collocarle tutte in questo nuovo studio.
Il nuovo studio, denominato semplicemente THQ Montreal, sarà diviso in due gruppi distinti, uno dedicato allo sviluppo di nuovi brand, mentre il secondo team lavorerà su marchi già esistenti.
Il primo dei due team sarà guidato da Patrice Desilets (ex UbiSoft, noto per aver lavorato su Assassin’s Creed) ed a quanto pare il producer francese è già al lavoro su un nuovo gioco originale.
THQ ha deciso di aprire uno studio di sviluppo in Canada principalmente per motivi economici. Il Canada è un paese che sta vivendo un forte sviluppo nel settore dei videogiochi, sono oltre 3.000 i professionisti impiegati nel settore e dalle università canadesi escono continuamente nuovi talenti.
Inoltre, il costo della manodopera è inferiore rispetto ad Europa e Stati Uniti ed il governo canadese aiuta i publisher con cospicui finanziamenti e agevolazioni fiscali per chi decide di investire nel settore e di assumere personale.