THQ ha annunciato di aver definitivamente abbandonato il progetto InSANE, una trilogia di titoli horror realizzata in collaborazione con il noto regista Guillermo del Toro. La decisione è stata resa nota nell’ultima conferenza con gli investitori, in cui l’azienda ha riportato i risultati finanziari del trimestre fiscale da poco conclusosi.
La vera notizia riguarda però proprio la rottura dell’accordo con Del Toro, che adesso lascia l’interessante, almeno nelle intenzioni, InSANE in mezzo al mare. Si precisa che non si parla di una cancellazione definitiva del progetto, solo di una rinuncia da parte di THQ nel continuare la produzione, con i diritti che adesso vengono restituiti al regista che dovrà trovare un nuovo produttore per dare fondo al progetto.
Abbiamo deciso di non proseguire ulteriormente con la pre-produzione di InSANE, e tutti i diritti di proprietà sono tornati a Guillermo Del Toro. Annullando queste esplorazioni aldilà del nostro core business, ci sentiamo in grado di poter migliorare la concentrazione sul nostro portfolio di giochi dedicati a un pubblico di appassionati, che rimane immutato.
Ha spiegato così la decisione Jason Rubin, presidente della compagnia. Non è chiaro al momento stabilire a che punto fosse già arrivata la produzione, ma sia Del Toro che lo sviluppatore Volition sono stati impegnati nel frattempo in altri progetti, facendo presagire quindi che dopotutto lo stato dei lavori era tutt’altro che avanzato. È la seconda collaborazione di alto profilo che THQ chiude nel giro di poco tempo: lo scorso trimestre era stata infatti annunciato l’abbandono di Devil’s Third, il progetto realizzato in partnership con Tomonobu Itagaki, papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive.
Contrariamente alle altre principali case del settore, THQ ha deciso di non investire ulteriormente in giochi casual destinati alle piattaforme sociali stile Facebook. Inoltre, sono stati chiusi alcuni settori non produttivi per l’azienda che causeranno modifiche non meglio specificate per i progetti in corso. Il tutto al termine di un trimestre positivo, con guadagni in crescita rispetto lo scorso anno. Il fatturato è stato infatti di 133.7 milioni di dollari, in calo dal 2011 ma superiore dal punto di vista della soglia di profitto pari a 15,4 milioni. Le maggiori entrate derivano da Xbox 360, seguita da PlayStation 3 e PC.
[via]