Il forum di NeoGAF ha raccolto le varie indiscrezioni riguardo al nuovo Tomb Raider, in questi giorni infatti numerose riviste stanno pubblicando i dettagli sull’attesissimo Tomb Raider 9.
Il gioco è in fase di sviluppo presso gli studi di Crystal Dynamics ed uscirà entro la fine del 2011 (nella primavera del 2012 al più tardi) su Xbox 360 e PlayStation 3. Come già sappiamo, si tratta di un reboot della saga, un gioco che riscrive da zero la storia di Tomb Raider.
Iniziamo con i primi dettagli, il gioco sarà diviso in tre parti, la prima parte della storia racconterà la sopravvivenza di Lara, l’eroina è riuscita a salvarsi dopo essere scampata ad un naufragio ed ora si trova su una misteriosa isola giapponese. La fase centrale della storia parlerà invece del salvataggio di Lara, la terza parte infine tratterà la fuga dall’isola. Fin qui sembra un episodio di Lost e non è solo una nostra impressione.
Tomb Raider 9 sfrutta un nuovo motore fisico realizzato appositamente per il gioco, la gravità e la forza centrifuga saranno due elementi importantissimi per portare a termine l’avventura e risolvere gli enigmi, molti di questi infatti saranno basati sulla fisica, enigmi tipo “trova la chiave blu ed apri la porta blu” sono stati definitivamente abbandonati e non saranno presenti nel gioco, fortunatamente.
Le scene filmate saranno perfettamente amalgamate con il gioco, non ci saranno stacchi netti tra i filmati e le sequenze giocabili, in questo modo la storia scorre in maniera più fluida e l’azione acquista un taglio cinematografico.
Infine, viene chiarito che la personalità di Lara si evolverà nel corso dell’avventura, inizialmente sarà timida ed impaurita, nel corso del gioco però acquisterà sicurezza e diventerà più coraggiosa. La salute di Lara sarà mostrata sullo schermo tramite effetti speciali, spariscono gli indicatori e le barre dell’energia.
Insomma, la carne al fuoco è davvero tanto e l’attesa sta raggiungendo livelli spasmodici. All’E3 di Los Angeles Square-Enix dovrebbe mostrare un primo video gameplay di Tomb Raider 9.