Il mondo dei PC e l’universo delle console molto spesso si sono concatenati grazie ad alcuni giochi di successo transitati inizialmente su una piattaforma e poi trasferiti felicemente anche sull’altra, o magari addirittura abbiamo avuto delle uscite contemporanee molto attese sia agli utenti che sono soliti smanettare con i piccoli gioielli di Sony, Microsoft e Nintendo, nonché con chi si diverte piacevolmente con PC anche con i veri e proprio videogames.
Detto questo però, chi è abituato ad utilizzare il PC per giocare a volte non ha la stessa stima per i titoli disponibili su console, così come accade per i felici possessori di una macchina da gioco che a volte fanno seria fatica ad addentrarsi nei più complessi giochi che sono disponibili quasi esclusivamente per personal computer. Questa distinzione però in futuro potrebbe cambiare: a sostenerlo è la Creative Assembly e dopo il salto vi diciamo perché.
La casa di sviluppo di giochi impegnativi ed importanti come quelli della saga di Total War infatti, graditissima presenza tra i titoli disponibili esclusivamente per PC, ha recentemente affermato come le console attualmente sul mercato farebbero molta fatica a reggere un gioco simile a causa dello scarso potenziale tecnico, problema che però non ci sarà in futuro con le macchine di prossima generazione, su cui la serie di Total War potrebbe sbarcare.
Lo scoglio successivo da superare sarebbe poi proprio quello delle abitudini di gioco di chi si diverte col PC e chi sulle console: solitamente il giocatore da Playstation e company è abituato alla velocità e a delle partite anche piuttosto rapide, ma con l’ingresso di strategici anche impegnativi e complessi, proprio come i Total War, grazie alla potenza dei nuovi gioiellini prossimamente sul mercato, potrebbe sovvertire simili ruoli fissi. Se si tratterà di realtà futura, lo scopriremo solo vivendo.