Una fonte vicina al magazine inglese EDGE fa sapere che UbiSoft sta già lavorando da qualche tempo sui giochi di lancio per Xbox 720. La divisione canadese del publisher transalpino sarebbe già in possesso dei kit di sviluppo per la nuova console Microsoft, lo studio sta lavorando sodo per dare vita ai primi titoli per la nuova Xbox, in arrivo alla fine del 2012.
Nessuna indiscrezione ovviamente sui giochi in fase di sviluppo presso UbiSoft Montreal, secondo la fonte è certo comunque che anche altre case stanno lavorando sui giochi per Xbox 720, tra queste viene citata Electronic Arts.
A quanto pare la next-gen è più vicina del previsto, la stessa fonte riporta che un importante studio interno di Sony (Sony Santa Monica, forse?) ha smesso di sviluppare su PlayStation 3 per concentrarsi esclusivamente sui titoli di lancio di PlayStation 4.
In questi giorni i rumors sulle nuove piattaforme si susseguono a ritmo serrato, ma allo stato attuale non c’è assolutamente nulla di sicuro. Per quanto riguarda la nuova console Microsoft, si parla di una presentazione al CES di Las Vegas, in programma a gennaio, con un lancio previsto per novembre 2012, giusto in tempo per le festività natalizie. La line-up, il prezzo e la data di uscita dovrebbero essere svelati durante l’E3 di giugno.
Nel 2012 sapremo con certezza anche la data di uscita del Wii U, Nintendo non ha ancora deciso se lanciare la console a marzo, a giugno, a settembre oppure a Natale, è certo comunque che la nuova Wii uscirà il prossimo anno.
Più complicata invece la situazione di Sony, la casa giapponese infatti ha sempre negato di avere già iniziato i lavori su PlayStation 4 ed anzi, ha sempre dichiarato che PlayStation 3 resisterà sul mercato almeno fino al 2015/2016.
Nei primi mesi del prossimo anno ne sapremo certamente di più sulle console di nuova generazione, intanto, nel dubbio, iniziate a risparmiare qualche soldino.