Sono tante e spesso controverse le indiscrezioni sul Wii U, la nuova console casalinga Nintendo che sarà presentata definitivamente all’E3 2012 di Los Angeles, esattamente un anno dopo rispetto la prima apparizione.
L’argomento più discusso riguarda ovviamente le qualità delle sue caratteristiche tecniche, finora non meglio precisate dalla società giapponese. Assenza di informazioni che ha causato una notevole quantità di rumor e indiscrezioni che vanno in pratica l’uno contro l’altro. Tra chi afferma che si tratta di una macchina addirittura meno potente di PS3 e Xbox 360 e chi assicura che presenterà un hardware assolutamente di nuova generazione, il caos regna supremo.
Tyrone Rodriguez, fondatore degli studi Nicalis, a lavoro su 1001 Spikes per Nintendo 3DS e appunto Wii U, ha assicurato nel corso di un’intervista che la console è la più potente in assoluto che il colosso di Kyoto abbia mai creato e sarà in grado di competere sul mercato dai 5 ai 10 anni di vita. Sebbene non abbia parlato per ovvi motivi nello specifico delle caratteristiche tecniche della macchina, ha affermato che certamente incontrerà i gusti e le aspettative dei giocatori, che non resteranno delusi da quanto preparato da Nintendo.
Rodriguez ha aggiunto comunque che sarà l’esperienza di gioco offerta da Wii U a farla da padrone ed è più importante confrontare la qualità dei giochi che saranno realizzati, aldilà del mero aspetto visivo.
A questo aggiungiamo altre testimonianze, provenienti da un utente del famoso forum di NeoGaf abbastanza affidabile e che afferma di avere contatti con uno studio a lavoro su Wii U, dal quale ha ricevuto informazioni che spiegano non solo come la console sia decisamente più potente di una Xbox 360, ma soprattutto come l’ultimo devkit sia sensibilmente più avanzato del precedente, a conferma di quanto le cose possano cambiare ancora in meglio nei prossimi mesi. Non resta in ogni caso che aspettare l’E3 di Los Angeles.
[via]