Per la serie “come dire che un’azienda ha buttato 400 milioni di dollari nel cassonetto per incassarne altrettanti”, in un libro di prossima uscita, David Shippy e Mickie Phipps sostengono che Microsoft abbia quasi “rubato” il processore Cell della PS3 (sviluppato da IBM) per poi inserirlo nella sua Xbox 360.
La storia completa, contenente qualche stralcio dell’opera letteraria, è possibile leggerla sul sito dell’autorevole Wall Street Journal. Noi, per quello che ci riguarda, non sappiamo quanto credito dare a questa storia: insomma, è vero che Microsoft ebbe l’opportunità di conoscere alcune specifiche del processore Cell per poi commissionarne uno simile alla stessa IBM, ma non essendoci – all’epoca – contratti di esclusiva, non vediamo quale possa essere lo “scandalo” della questione.
Se poi vogliamo discutere la poca scaltrezza di casa Sony, che ha perso l’occasione di creare una console pressoché imbattibile, dobbiamo apire un capitolo a parte…
Mattia 5 Gennaio 2009 il 11:43
la poca astuzia di casa sony non si discute, almeno ultimamente sta facendo scelte di mercato che possono sembrare a prima vista ottimali, ma che pensandoci meglio si rivelano pessime!
avere esclusive come metal gear e final fantasy è un vantaggio indiscusso su microsoft, perché cedere a quela consol fuffa questi titoli meravigliosi?
fortuna che god of war 3 rimane fedele alla sony…
qualsiasi cosa accada, anche se la microsoft lanciasse una nuova console super potente in grando di soppiantare la ps3, la mia fedeltà rimane a casa sony, sempre e cmq!
Andrea Guida 5 Gennaio 2009 il 18:42
@ Mattia: beh, se va avanti così anche GOW potrebbe spiccare il volo altrove! 😀
Mattia 5 Gennaio 2009 il 18:51
sul trailer lo davano ancora come eslusiva ps3, speriamo rimanga tale!
almeno quello T__T
ho già pianto troppo quando han ceduto final fantasy 13, che verrà straziato e compresso in dei volgari dvd per quella picci pucci console microsoft…
non sopporterei un altro trauma simile…
Andrea Guida 5 Gennaio 2009 il 20:20
@ Mattia: beh, GOW è un brand importante, ma decisamente meno popolare di FF o MGS, quindi la perdita dell’esclusiva non è così improbabile. Staremo a vedere 😉
ciao!
Claude9484 1 Febbraio 2009 il 19:18
RAGAZZI NN SOGNATE TROPPO CHE LA PS3 E NETTAMENTE INFERIORE ALLA X360 ps poi ricordate che parliamo del super colosso microsoft ed ho detto tutto
Claude9484 1 Febbraio 2009 il 19:25
E POI RICORDATE CHE PER NOI E UN BENE CHE CI SIA DELLA BUONA CONCORENZA ps poi prima di tutto io amo videogiocare col meglio che offre il mercato sia ps3 ps4 o xbox3000, al limite mi posso affezzionare ad un titolo questo e un altro disorso…
Claude9484 1 Febbraio 2009 il 19:35
CMQ PER CHI A DA DIRE QUACOSA QUESTA E LA MIA MAIL [email protected]