In base ai trend emersi dal CES di Las Vegas, l’analista Colin Sebastian di Baird Equity Research ritiene che le console next-gen avranno dei prezzi di lancio inferiori ai sistemi precedenti: 350-400 dollari, vale a dire un centinaio di dollari in meno rispetto alla generazione attuale.
La mossa sembra dettata dal contesto economico piuttosto critico in cui ci troviamo ma anche dal fatto che Sony e Microsoft desiderano arrivare il più in fretta possibile nelle case degli utenti con dei sistemi di intrattenimento a 360 gradi molto più vicini – anche tecnicamente – ai PC che alle vecchie console per videogiochi.
Secondo Sebastian, infatti PlayStation 4 ed Xbox 720 avranno capacità multimediali avanzate, sistemi di motion control e riconoscimento vocale integrati ed un sistema di distribuzione dei contenuti ibrido fra digital e fisico (ma presumibilmente più digital rispetto alla generazione attualmente).
Infine, l’analista ha accennato alle tempistiche con cui potrebbero essere commercializzate le nuove console: si parla di una presentazione all’E3 di giugno e di una distribuzione entro novembre per Xbox 720 e qualche mese dopo per PS4, pare a causa di problemi di produzione.
[via]