Dopo mesi di silenzio, 2K Games è tornata finalmente a parlare di XCOM, reboot di una famosa saga degli anni ’90 ritrasformata in uno sparatutto fantascientifico in prima persona annunciato lo scorso anno su PC e Xbox 360 con uscita fissata entro la fine del 2011.
Il publisher però ha comunicato una modifica radicale nei piani, anche per quanto riguarda le piattaforme alle quali il gioco è destinato. XCOM uscirà infatti il 9 marzo 2012 non solo su PC e Xbox 360, ma anche su PlayStation 3, completando dunque quel classico trio che contraddistingue la maggior parte delle produzioni AAA odierne.
Il gioco è ambientato negli Stati Uniti di fine anni ’50 colpiti da una misteriosa e terrificante invasione aliena che sta decimando la popolazione nord americana. Nei panni di un capo di un team di agenti speciali scelti dal governo degli Stati Uniti, il compito del giocatore sarà quello di respingere la minaccia tramite una struttura classica a mo’ di sparatutto in prima persona arricchita però da elementi che gli permettano di studiare i segreti sulla tecnologia aliena, combattimento dopo combattimento.
Sarà possibile infatti analizzare il corpo e l’arma di ogni nemico abbattuto così da poter capire cosa si nasconde veramente dietro la misteriosa razza aliena che sta terrorizzando ed uccidendo la popolazione. Il sistema è molto similare a quello visto in Bioshock (il gioco è infatti sviluppato da 2K Marin, autore di Bioshock 2), dato che bisognerà fotografare le proprie vittime per studiarne e carpirne i segreti.
Per l’occasione, il publisher ha diffuso anche un nuovo trailer che vi proponiamo di seguito in calce alla notizia per festeggiare l’imminente inizio dell’E3 2011, la manifestazione losangelina all’interno della quale 2k Games dovrebbe finalmente mostrare per la prima volta delle sequenze in-game e svelare qualcosa in più su un gioco che, nonostante abbia persino adesso una data di uscita, è quasi un oggetto misterioso.