Yakuza, la serie SEGA nata e divenuta famosa su piattaforme PlayStation, potrebbe non approdare mai su altri sistemi, come le console del marchio Xbox.
Nata nel 2005 su PlayStation 2 da un’idea di Toshihiro Nagoshi, che è attualmente il responsabile della serie, Yakuza era visto dapprima come una sorta di erede del ben più famoso Shenmue, salvo poi acquisire una propria identità e grande successo in Giappone prima, e nel resto del mondo poi, perlomeno presso gli appassionati.
Intervistato da Eurogamer, Nagoshi ha però spiegato perché può considerarsi improbabile l’approdo della serie un giorno su Xbox 360: “All’inizio del progetto abbiamo parlato con tutte le hardware house, comprese Microsoft e Sony”, ha precisato. “In verità all’inizio erano tutti un po’ pessimisti, ma abbiamo insistito perché credevamo davvero in Yakuza, e a quel punto l’unica casa disposta a supportarlo è stata proprio Sony”.
“Così è cominciato il rapporto tra la piattaforma PlayStation e la serie, e credo che le cose non cambieranno da qui in avanti”, ha aggiunto.