Più volte abbiamo accennato alla presenza costante degli eroi dei fumetti all’interno dei nostri videogiochi preferiti. Quante volte ci è infatti capitato di poter svolazzare liberamente per i cieli delle città americane in compagnia del prode combattente con una grande S stampata sul petto oppure quante volte ci è stata data la possibilità di affilare i nostri artigli di amianto per fronteggiare la più pericolosa minaccia per la popolazione mondiale e per la casta degli eroi?
Sicuramente moltissime in entrambi casi, ma sono davvero numerosi gli eroi che rispondono all’appello per essere apparsi in moltissimi titoli disponibili per le console del presente e del passato e di certo anche il futuro non mancherà di stupirci con nuovi strabilianti ingressi, magari pescati direttamente dal mondo cinematografico che negli ultimi anni si diverte spesso ad omaggiare i classici supereroi nati sugli albi a fumetto che i collezionisti e gli appassionati ben conoscono.
Ma per quanto riguarda i giochi nati da film di grande successo che nascono a loro volta da celebri fumetti americani, di certo non può mancare all’appello l’uomo pipistrello per antonomasia, l’antitesi supereroistica di Bruce Wayne che più volte abbiamo impersonato all’interno di vari giochi per console, tra cui va ricordato un interessante capitolo disponibile per Super Nintendo che prendeva il nome di Batman Returns ispirandosi appunto all’omonimo film.
Nel gioco prendevamo ovviamente il comando di Batman stesso, alle prese con una struttura di gioco che ricordava da vicino i picchiaduro a scorrimento che tanto successo hanno avuto nell’era delle console a 16 bit. Numerose le armi a disposizione del nostro eroe, ben conosciute da chi ha anche soltanto sentito parlare della sua figura, come il Batarang nonché sessioni di gioco che richiedevano l’aiuto della Bat-mobile. Uno dei più bei giochi di Batman giunti su console.