Il nome Crisis Force probabilmente non vi dirà niente, e non possiamo darvi torto. Non stiamo parlando di uno dei giochi più famosi di tutti i tempi, anzi, questa piccola gemma è particolarmente sconosciuta al grande pubblico ed ha raccolto un modesto successo commerciale.
Crisis Force è uno sparatutto spaziale uscito su Nintendo NES nell’estate del 1991, pubblicato da Konami e rilasciato solamente in Giappone. Le versioni per Europa e Stati Uniti erano state pianificate ma agli inizi del 1992 il Super Nintendo era ormai disponibile in tutti i territori e Konami non aveva più interesse a lanciare giochi per il vecchio Nintendo 8 Bit.
La storia di Crisis Force è banalissima e basata sullo stesso plot di quasi tutti i giochi del genere. Siamo nel 199x (anno imprecisato, che fantasia) ed il pianeta è ormai distrutto, in balia degli alieni e delle forze del male. Tocca al nostro eroe riportare la situazione alla normalità, mettendo fuori gioco il cattivone di turno.
Anche il gameplay è abbastanza classico. La nostra astronave può trasformarsi con la pressione di un pulsante, in modo da diventare più potente. Sono tre le trasformazioni disponibili, ognuna con un particolare tipo di sparo. Non mancano ovviamente bonus e power-up capaci di donare bombe extra o vite aggiuntive.
Crisis Force è suddiviso in sette livelli, non semplicissimi da superare. Ogni stage infatti è particolarmente cattivo con il giocatore, come da conseuetudine per i giochi dell’epoca. Alla fine di ogni quadro troviamo un boss di fine livello, generalmente tosto da eliminare, vi farà sudare le proverbiali sette camicie.
Quello che stupisce di Crisis Force è l’aspetto tecnico. Mai il piccolo NES è stato premuto fino a questi livelli. Colori vivi, velocità di scrolling elevata, ambientazioni ricche di dettagli ed esplosioni incredibilmente ben fatte.
Recuperare oggi una copia di Crisis Force non è particolarmente complicato. Su eBay il gioco è facilmente reperibile ad un prezzo tutto sommato contenuto (la maggior parte delle copie vengono vendute a circa 20 euro).