Donkey Kong 64 è uno dei migliori titoli mai rilasciati sulla console Nintendo, prima incarnazione a 64 bit del simpatico scimmione e di tutta l’allegra famigliola.
Come per altri giochi Nintendo 64, lo sviluppo di DK64 è piuttosto travagliato, atteso infatti per i primi anni di vita della console, presentato addirittura come possibile titolo di lancio per la macchina, le cose andranno poi diversamente, ma il gioco otterrà un successo galattico.
Donkey Kong 64 può essere considerato il seguito di Donkey Kong Country 3, tanto che il gioco avrebbe potuto chiamarsi tranquillamente Donkey Kong Country 4. Il gioco è un platform 3D che riprende lo stile di Super Mario 64, anche se molte aree sembrano derivare direttamente da Banjo-Kazooie, altro capolavoro Rare rilasciato alla fine del 1998.
Decine di livelli da superare, boss finali che vi faranno sudare i polpastrelli, zone segrete da scoprire e bonus a profusione, questi gli ingredienti chiave di DK 64. Nel gioco appaiono tutti i principali personaggi della serie, da Donkey Kong (ovviamente) al piccolo Diddy, passando per Tiny, Chunky e Lanky.
La trama vede lo scimmione combattere contro la minaccia di King K.Rool, riemerso dagli abissi per dare la caccia al Donkey ed ai suoi amici. Un pretesto per correre e saltare, in altre parole. Il gameplay funziona tremendamente bene, tra liane e piattaforme il gioco scorre liscio e, per certi versi, risulta persino più accessibile rispetto a sua maestà Super Mario 64.
Le ambientazioni spaziano dalla giungla al fondo del mare, passando per montagne, grotte, basi spaziali e fabbriche abbandonate. Oltre alla modalità single player che vi porterà via decine di ore per essere completata, il gioco dispone anche del multiplayer, fino a quattro giocatori, oltre a dozzine di minigiochi affrontabili anche in singolo.
Molto curato anche l’aspetto tecnico, Donkey Kong 64 richiede obbligatoriamente l’espansione di memoria per funzionare. I 4 MB aggiuntivi vengono sfruttati in modo egregio, non ci sono rallentamenti ed il gioco risulta davvero molto fluidi, con tantissimi elementi visualizzati contemporaneamente su schermo.
Applausi a scena aperta anche per quanto riguarda il sonoro. Oltre a grugniti e versi assortiti, il gioco ha fatto scuola per quanto riguarda la colonna sonora. Già nella schermata del titolo i nostri eroi si esibiscono nell’ormai storico “DK Rap“, che potete riascoltare nel video qui sotto.
Uscito nel dicembre del 1999, Donkey Kong 64 ha venduto oltre un milione di copie ed è stato votato miglior gioco dell’anno da Nintendo Power. Nell’immagine di apertura potete vedere la versione speciale del Nintendo 64 dedicata al gioco, verde trasparente, con cartuccia gialla.