E’ prassi ormai consolidata quella di avere un gioco per console in uscita nello stesso identico periodo di un premiato cartone animato di sicuro successo presente nelle sale cinematografiche, in modo da appassionare i giovani spettatori non soltanto quando comodamente assistono alla proiezione comodamente seduti in poltroncina, ma anche direttamente a casa, dove potranno rivivere ancora le gesta degli eroi per il grande schermo.
Molti sono i personaggi dei cartoni animati che hanno avuto la possibilità di apparire anche in veste digitalizzata sulle nostre console del passato, ed anche ai tempi della guerra delle console a 16 bit questa era una regola ferrea che andava periodicamente rispettata. Su Super Nintendo sono davvero tanti i titoli ospitati per questo motivo e tra quelli che hanno lasciato un certo segno appare sicuramente il gioco ispirato al re della foresta per eccellenza.
Il mitico Re Leone, quel dolce fagottino che viene battezzato col nome di Simba e che nasce come diretto erede al trono come re degli animali della giungla più selvaggia ha stupito tutti al cinema e ha commosso molte persone, ma ha anche appassionati i videogiocatori già attivi in quel periodo quando vide la luce The Lion King, il titolo che proponeva le stesse gesta del grosso felino a cartoni animati, controllabile direttamente da noi.
La struttura era quella di un platform graficamente molto avanzato, mostrando animazioni davvero formidabili, trasmettendo quasi l’impressione di rivivere una sorta di versione parallela del cartone animato, ma interattivo. Nella pelliccia di Simba avevamo il compito di eliminare tutti i nemici già conosciuti durante il cartone, sia in versione cucciolo che da altero leone adulto. Un gioco visivamente impressionante ma anche dalla valida giocabilità.