Voi maschietti, oggi accaniti sostenitori del mondo dei videogiochi, probabilmente da piccoli non avete di certo perso un appuntamento con una tipologia di giochi che effettivamente è difficile che manchino nei pomeriggi ludici di giovani ragazzi che pian piano si avventureranno nel mondo degli adulti. Quanti di voi hanno avuto un bel trenino con cui giocare, uno di quelli magari con una bella pista su cui farli sfrecciare inventandosi mille avventure?
Probabilmente moltissimi di voi saranno stati ammaliati dal fascino indescrivibile di una stazione, gente che va, gente che arriva, storie che si intersecano. E ancora dalla locomotiva vecchio stampo, di quelle simili alle antenate più antiche dei treni moderni, viaggianti ancora con il carbone e pronte a sbuffare fumo in ogni momento, trainando vagoni carichi di persone e di merci. Avete presente come si sia evoluto questo mondo anche racchiudendo il campo videoludico?
Forse no, almeno se avete qualche annetto in più alle spalle, perdendovi l’arrivo di Thomas, il simpatico trenino che ha allietato le generazioni più giovani in Europa ma che in America ad esempio è sotto i riflettori già da un bel po’, tanto che già nei primi anni ’90 arrivò sull’allora applauditissimo Super Nintendo con Thomas the Tank Engine and Friends, un titolo che avrebbe messo allegria a tutti i suoi piccoli ma appassionati ammiratori.
Il gioco in realtà racchiudeva una serie di piccoli e semplici minigames, con uno stile tipicamente da puzzle game in cui bisognava ad esempio ricomporre un puzzle con un’immagine del trenino protagonista o cambiare gli snodi dei binari affinché Thomas raggiungesse comodamente una stazione o degli altri obiettivi richiesti. La difficoltà veniva prescelta in base all’età del giocatore, complessità in ogni caso piuttosto bassa, purtroppo.
Cristina 28 Settembre 2011 il 14:11
Salve, sto cercando per il mio nipotino il gioco del trenino thomas per snes….se sapete dove indirizzarmi sarei molto grata