Non riuscite più ad accedere al menu XMB della vostra PlayStation 3? Il file system della vostra console si è danneggiato? Potreste aver bisogno di ripristinare la PS3. Si tratta di un’operazione abbastanza delicata ma semplice da effettuare, vediamo insieme come si fa.
- Spegnere l’interruttore della console.
- Accendere l’interruttore della console e tenere premuto il tasto di accensione per 10-15 secondi, in modo che si sentano due brevi segnali acustici (distanziati di una decina di secondi l’uno dall’altro);
- Rilasciare il tasto di accensione;
- Tenere nuovamente premuto il tasto di accensione ed attendere l’emissione di due brevi segnali acustici;
- Tenere premuto il tasto di accensione ancora per 7 secondi e rilasciarlo;
- Seguire le istruzioni a schermo e premere il tasto PS per avviare il sistema in Modalità protetta.
A questo punto, vi ritroverete al cospetto di un menu con varie opzioni disponibili, fra cui quella per ripristinare la PS3. Selezionate quindi quella di vostro interesse ed attendete che venga portata a termine la procedura:
- Ripristina le impostazioni predefinite – esegue le operazioni per il ripristino delle impostazioni predefinite ed elimina le informazioni sull’account di PlayStation Network dal sistema.
- Ripristina file system – ripara le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.
- Ricostruisci database – elimina messaggi, playlist, le informazioni sulle immagini, le icone video, la cronologia di riproduzione video e altre informazioni.
- Ripristina il sistema PS3 – formattazione rapida della console.
Per maggiori informazioni, consultate la pagina dedicata al ripristino di PS3 sul blog ufficiale di PlayStation.